lunedì 21 maggio 2012

ACID FOLK ALLEANZA - In Provincia


Rimanendo sempre nei '90s , un progetto interessante andato perduto senza troppe rimembranze .

Da quell'Emilia 'paranoica' che già dieci anni prima aveva portato la sua scena Indie alla ribalta della cronaca (leggi i CCCP) , altri formazioni si presentano all'alba del nuovo decennio targato '90 , tra cui gli ACID FOLK ALLEANZA .

Nati a Correggio , in provincia di Reggio Emilia , nel 1993 , gli AFA lasceranno ai posteri diverse uscite discografiche, concerti e altri progetti . 
Il gruppo Reggiano era così costituito : Fabrizio 'Taver' Tavernelli (voce) , Giancarlo Marchi (chitarra) , Robert Fontanesi 'Fiorello' (basso) , Massimo Superchi (batteria) , Roberto Marchi (tromba) e Attilio Gorni (trombone) . 
La principale caratteristica che li contraddistinse da subito fu quella di attuare fusione e contaminazione , di apertura a qualsiasi influenza musicale . Precedentemente esistevano gli En Manque D’Autre , surreale e mitico combo che dall’87 incise quattro album ( "I nuovi arricchiti", "Cianciulli", "Noi siamo i Tecnovillani", "Folk acido" ) , anticipatori di quelle sonorità poi riverberate nel primo album degli AFA . 
Nel ’93 l’incontro con Massimo Zamboni e Giovanni Lindo Ferretti (ex CCCP/CSI ) da inizio alla collaborazione con " I Dischi del Mulo" , nascono così gli Acid Folk Alleanza , poi AFA . 
Lo stesso anno esce il primo cd "Acid Folk Alleanza" per la Sugar di Caterina Caselli , le cui misteriose ibridazioni tra melodia e rumore , New York e Bassa Padana, rap e filastrocca dialettale , permisero di farli distinguere e dar luogo ad una costante attività 'on stage' e di apparizioni radiotelevisive . 
Musica solare e lunatica, positiva, che consola e restituisce le identità, e cioè le forze . 
Il ’95 segna il passaggio del gruppo al neonato Consorzio Produttori Indipendenti, per il quale viene prodotto il secondo album dal titolo "Fumana Mandala" , la pianura 'padana' distorta degli AFA , con chitarracce, effettistica di altri tempi, batterie in 4/4 come un motore a scoppio, arrangiamenti bandistici e fiati iperbolici degni di cause più degne . 
Contemporaneamente l’ideazione di "Materiale Resistente", a cui si aggiungono ospiti quali Gang, Africa Unite, Mau Mau , rilettura di canti e fatti della Resistenza . L’anno successivo insieme al Coro delle Mondine di Correggio, curano la produzione del cd "Mondariso" , documento sui canti di lavoro delle mondine . 
Verso la fine del ’96 una decisa sterzata verso altri territori sonori con il terzo lavoro "Nomade Psichico" , che si avventura tra le ultime sperimentazioni Trip Hop . Il CD è dedicato a un grande 'nomade psichico' , quel William Burroughs, che senza averne l’intenzione è riuscito a descrivere il nostro panorama futuro . 
Insieme al disco nasce l’omonima rivista che affronta tematiche quali nomadismo, sciamnesimo, antica ed 'nuova psichedelia', cultura Cyber e comunicazione . 
Nel ’97 la bizzarra produzione del cd "L’uomo dei secoli" del visionario Ottorino Ferrari , guru della bassa padana ed inoltre la partecipazione a "Matrilineare", una raccolta di ninne nanne ancora una volta con le Mondine di Correggio . 
In autunno esce "Manipolazioni" progetto audioalchemico di manipolazioni musicali in cui brani degli Afa vengono riprogettati e remixati da altri musicisti e Djs , cercando un parallelo con tutto ciò che sta mutando nell’arte, nel corpo, nella biogenetica . 
In ottobre partono per il viaggio nel deserto del Kalahari , in Namibia, per contattare l’antica popolazione dei Boscimani e prendere ispirazione per le prossime direzioni . 
Le direzioni in questione , avranno come esito "Armonico" , lavoro del 1999 , anticipato dal singolo "Onda Armonica" . 
Per gli AFA si tratterà di un testamento , infatti sarà l'ultimo album prima dello scioglimento del gruppo e della chiusura di una delle realtà più importanti della scena indipendente nazionale come l’etichetta discografica Dischi del Mulo/ Consorzio Produttori indipendenti . 
Un disco cui suoni , parole ed atmosfere dei brani intrecciano field recordings e sound design , campionamenti e trance . 
La produzione è affidata a Eraldo Bernocchi (padre Industrial con i suoi Sigillum S , collaboratore di Bill Laswell, Mick Harris, Thomas Fehlmann…) , tra gli ospiti speciali Howie B (musicista , Dj e produttore per Bjork, U2 etc …) e Mr. Dead , rapper newyorkese del giro illbient /Wordsound . 
Ultimo capitolo della svolta elettronica degli AFA , piccolo gruppo e gioiello indipendente di cui si sono perse le memorie forse , ma non le tracce musicali . 
Enjoy it !! 

Sic Indie transit Mundi . 
https://rapidshare.com/files/3869918904/96AFAnmdpsh19.rar  

"... provincia exotica ... banali rituali di fauna selvatica ..."

Nessun commento:

Posta un commento