giovedì 14 aprile 2011

LA BIONDA - Disco Music Bros

EccoVi un bel 'Disco' Post .

Pionieri e Paladini del genere Disco Music , gli storici fratelli LA BIONDA sono un duo musicale formato da Carmelo e Michelangelo La Bionda , attivi fin da giovanissimi daranno vita con il loro avvento alla 'variante' del cosidetto fenomeno 'Italo Disco' , imperversando sui dancefloors nazionali et internazionali dalla metà dei '70s e per tutti gli '80s .

Siciliani della provincia di Catania ma cresciuti a Milano , i due fratelli iniziano la loro attività sin dal 1970 come compositori , artisti , produttori discografici .
Esordiscono come autori proprio nel 1970 con la canzone "Primo sole , primo fiore" interpretata dai Ricchi e Poveri al Festival della canzone di Venezia .
Nei primi anni '70s incidono due album 'acustici' , "Fratelli La Bionda srl" nel '72 e "Tutto va bene" nel '75 (registrato negli Apple Studios di Londra) avvalendosi della importante collaborazione del grande pianista Nicky Hopkins , section player dei Rolling Stones .
Il duo scrive poi per Mia Martini "Neve bianca" , "Amica" , "Gentile se vuoi" , mentre Michelangelo La Bionda è coautore con Bruno Lauzi di "Piccolo uomo" , sempre cantata dalla bravissima Mimì .
Nel 1975 inoltre suonano le chitarre acustiche nell'album "Volume VIII" di Fabrizio De André .
La grande popolarità giunge dopo la svolta verso la nascente 'Disco Music' .
Per sviluppare il loro progetto decidono di trasferirsi a Monaco di Baviera , centro pulsante della Disco europea .
I primi grandi successi giungono sotto lo pseudonimo di D. D. Sound , seconda identità (esclusivamente Disco) , che li accompagnerà per tutta la carriera discografica . Con "Disco Bass" e "Burning Love" arrivano i primi successi internazionali , il primo dei due divenne molto noto in Italia , in quanto sigla storica della prima edizione a colori de 'La Domenica Sportiva' , a cui seguirà poco dopo l'uscità dell'album "Cafè" nel 1978 .
Nel 1977 esplode "1, 2, 3, 4… Gimme Some More" , un brano scanzonato con tanto di riff con armonica a bocca . Contemporaneamente ritorna nei Fratelli La Bionda (poi resterà resterà il solo nome La Bionda) , il desiderio di ripercorrere e sperimentare altri stili musicali , per cui lo pseudonimo D.D. Sound non è più indicato , quindi tornano sul mercato con il loro nome .
Nel 1978 nasce l’album "La Bionda" che contiene "Sandstorm" , la ballata "There for me" e soprattutto , il loro grande cavallo di battaglia e ancora oggi successo mondiale , ovvero l'immortale 'tormentone' "One For You, One For Me" . Dal 1978 al 1981 escono gli album "Bandido" , "High Energy" e l'innovativo "I Wanna Be Your Lover" (brano omonimo campionato poi da Caparezza in "Titoli" e riproposto dal duo Il Genio nel 2009) e gli album "D.D. Sound Café" nel '78 e "The Hootchie Cootchie" nel '79 , seguiti dagli ultimi singoli ufficiali "Boxes" e "Wake Up in the Night" . A partire dai primi Anni '80s i Fratelli La Bionda si concentrano sulla composizione e sulla produzione musicale e nell'attività di editori musicali .
Nel 1984 esce il disco dei transalpini Rockets nella nuova formazione , 'album comprendente il singolo "Under the Sun" ed intitolato "Imperception" e prodotto dai La Bionda (il disco, comunque non avra' alcun successo essendo ormai i Rockets agli estremi sgoccioli della loro carriera) .
Carmelo e Michelangelo La Bionda compongono inoltre diverse colonne sonore per film , "Chi trova un amico trova un tesoro" , "A tu per tu" con Johnny Dorelli e Paolo Villaggio , "Roba da Ricchi" , "Bello mio , bellezza mia" con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato , "Cane e gatto" e "Miami Supercops" , musicando anche la serie televisiva "L'ispettore Giusti" con Enrico Montesano .
Per la pubblicità compongono e producono diversi jingles (come il celebre "Sorrisi is Magic" sigla dei 'Telegatti' , quello del "Cuore di Panna" ed altri ancora) .
Nel 1983 inizia anche la loro fortunata e fruttuosa collaborazione con i Righeira , con cui scrivono "Vamos a la playa" , "No Tengo Dinero" e "L’estate sta finendo" , veri 'evergreen' ormai da molti anni in Italia e nei paesi latini , e dopo tanti collaboratori internazionali si avvalgono del prezioso aiuto di Rocco Tanica ed Elio e le storie tese .
Nel 1984 Carmelo esce con il brano da solista "I Love You" , che a distanza di molti anni verrà campionato con un'altra canzone dei La Bionda , "You're So Fine" , dai bravissimi Neon Indian , emergente Indieband dell'avanguardia newyorchese .
I fratelli La Bionda hanno fondato e continuano a gestire gli studi di registrazione Logic Studios di Milano , dove nel corso del tempo hanno ospitato artisti di fama mondiale come Ray Charles , Robert Palmer , Paul Young . I Depeche Mode vi hanno registrato "Violator" nel 1990 e tra i più recenti artisti del lungo elenco dei Logic Studios ci sono Laura Pausini , Rihanna , gli 'highlander' Pooh , Nek e la giovane Alessandra Amoroso .
La musica dei LA BIONDA ha sempre incontrato i favori del pubblico , con oltre dieci milioni di dischi venduti , piazzandoli nel palmares degli artisti Italiani più apprezzati , un duo che ha fatto ballare e divertire intere generazioni di giovani , a cui deve andare , 'senza dubbiamente' , il plauso di questo blog e del suo umile autore .

High Energy Makers .
http://www.megaupload.com/?d=BZOZTO8P

"... Voices on the speakers , Whisper in my ear ..."

Nessun commento:

Posta un commento