giovedì 23 dicembre 2010

RITA PAVONE - Fortissimamente 60's

Con un balzo 'musical-dissociativo' , al limite della schizofrenia (dall'Elettronica '80s al Twist'n'Pop dei '60s) , arriva l'ultimo post del 2010 .

L'Artista in questione è un vero e proprio esempio di professionalità in campo musicale , imprescindibile colonna nazionalpopolare della Musica Leggera Italiana .

Da Torino , la piccolissima RITA PAVONE è stata una delle Cantanti Italiane che più ci ha rappresentato , fin dai '60s , a livello internazionale , riscuotendo popolarità , consenso e successo in ogni parte del pianeta .

Il debutto all'età di 14 anni , la sua carriera inizia quando nel 1962 partecipa al 'Festival degli Sconosciuti' di Ariccia dove propone "Ogni giorno" , cover di una hit di Paul Anka , vincendo la manifestazione .
L'organizzatore (e futuro inseparabile partner Teddy Reno) le fa firmare un contratto con la Rca , permettendole di incidere un 45 giri contenente "La partita di pallone" e nel retro "Amore twist" .
Fisicamente molto piccola ed esile , lentigginosa e con una parlantina incoercibile (insomma non proprio una 'pin up' da copertina) , partecipa al programma televisivo 'Alta pressione' con Gianni Morandi , uno show rivolto al pubblico più giovane e desideroso di ballare nuovi ritmi , ottenendo subito un notevole successo .
Nel '63 la Rai la invita a sostituire Mina (in dolce attesa) alla conduzione del programma televisivo 'Studio Uno' .
Qui la giovane 'Pel di carota' (soprannome che le porterà fortuna) lancia due singoli "Come te non c'è nessuno" ed "Alla mia età" , brani memorabili per la Pavone con enormi riscontri di vendite in tutto il mondo (le sue canzoni usciranno sempre in diverse lingue , per i mercati esteri) .
La Rca immette sul mercato il suo primo album dal titolo omonimo "Rita Pavone" . Nell'estate la cantante pubblica un nuovo singolo dal titolo "Cuore"(cover di "Heart" di Wayne Newton) che nel retro presenta "Il ballo del mattone" , bissando il successo precedente .
Il disco vendette allora più di un milione di copie , tanto da indurre la cantante , come già detto sopra , ad inciderlo in spagnolo , tedesco , inglese e francese , piazzandosi nei primi posti delle classifiche europee .
Rita Pavone sull'onda del successo effettuò numerosi tour all'estero e partecipò a diverse trasmissioni televisive .
Verso la fine dell'anno pubblicò un nuovo album dal titolo "Non è facile avere diciott'anni" , in Germania il singolo "Wenn ich ein junge war" vendette ben settecentomila copie .
Nel 1964 incide "datemi un martello" una 'Surf' cover di "If I Had a hammer" che spopola e conquista i giovani di tutta Europa .
Il retro del singolo propone "Che m'importa del mondo" , colonna sonora del film "La noia" .
Dopo i singoli "Scrivi" e "Amore mio" , nel 1965 incide per il mercato statunitense il singolo "Remember me" , uno straordinario successo , che le permette di tenere un concerto al Madison Square Garden di New York , conoscere Elvis 'The Pelvis' Presley e di essere invitata al seguitissimo 'Ed Sullivan Show' .
Al rientro in Italia , La Pavone volle cimentarsi con altre forme di spettacolo .
Con la regia di Lina Wertmuller interpreta la parte di Gian Burrasca nello sceneggiato televisivo tratto dal "Giornalino di Gian Burrasca" .
Il ruolo del celebre ragazzino 'pestifero' la rese molto popolare tra i bambini e le permise di tornare in classifica con "Viva la pappa col pomodoro" , sigla dello sceneggiato .
Il brano è stato composto dalla Wertmuller con musiche di Nino Rota ed arrangiamenti di Luis Enriquez Bacalov , all'interno dell'album "Gian Burrasca" contenente molte delle canzoni tratte dalla trasmissisone televisiva .
Lo stesso anno la Pavone vince il 'Cantagiro' con il brano "Lui" , che arriva ai primi posti della classifica Italiana .

Dopo aver recitato in alcuni film (anche a fianco del grandissimo Totò) ed aver presenziato in varie trasmissioni televisive , nel 1966 torna ad essere una delle primedonne di 'Studio Uno' , dove presenta "Il geghegè" e "Fortissimo" , uno scatenato Twist il primo , un bellissimo tema romantico e memorabile il secondo , brani che ottennero un grandissimo successo .
Nello stesso anno pubblica in America un secondo album avendo possibilià di cantare con grandissime star americane ; la Rca pubblica ben tre album "Stasera Rita" , "La vostra Rita" , "E' nata una stella" .
Nel 1967 Partecipa al Cantagiro con il brano "Questo nostro amore" , vengono inoltre pubblicati altri due album , "Ci vuole poco" e "Little Rita nel West" tratto dal film omonimo con Terence Hill e Lucio Dalla col quale duetta .
Inoltre gira il film "Non stuzzicate la zanzara" di Lina Wertmuller con Giulietta Masina e Giancarlo Giannini .
Dopo aver stipulato un contratto con la Ricordi , incide la celeberrima "Pippo non lo sa" che diviene sigla del programma 'Chi sà chi lo sà' condotto da Febo Conti , che ottiene un discreto successo .
Nel 1968 incide così per la Ritaland , etichetta affiliata alla Ricordi e utilizzata d'ora in poi per le molte incisioni della Pavone dedicate ai bambini .
Nel 1970 pubblica l'album "Rita '70" per la Ricordi , poi tornata alla Rca partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Ahi ahi ragazzo"ma viene eliminata . Successivamente pubblica il singolo "Stai con me"cover di "Stand by me".
Partecipa inoltre a 'Canzonissima' con "Finalmente libera" , un brano nel quale dimostra una raggiunta maturità interpretativa .
Due anni dopo , nel '72 torna al Festival di Sanremo per proporre l'ottima "Amici mai" , ma è nuovamente eliminata . Nello stesso anno esce il singolo "Amore ragazzo mio " che però ottiene pochissimo successo .
Nel 1975 incide l'album "Rita per tutti" dove interpreta alcune celebri canzoni degli anni '60s ( come "Legata ad un granello di sabbia" e "Città vuota") .
Da questo album viene tratto il singolo "Sapore di sale" di Gino Paoli che presenta nel retro la romantica"Amore scusami" . L'album pubblicato in Brasile ottiene un ottimo successo e la canzone "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo da lei magistralmente interpretata diventa sigla di una telenovela di successo .
Sempre nel '75 , Rita Pavone torna inoltre a cimentarsi con il teatro dove con Erminio Macario propone "Due sul pianerottolo" che ha un enorme successo e diventa anche un film .
Dopo altri singoli , album e partecipazioni televisive arrivano gli anni '80s , parte così per un tour in Giappone , Stati Uniti , Australia , Brasile e Canada .
Dopo tutti questi anni , per la Pavone sembra non essere arrivata alcuna parabola discendente , magari non ha più le vendite del primo periodo , ma nonostante tutto mantiene alta la propria celebrità con ancora molti fanclubs , sparsi per il mondo .
Nel 1985 incide l'album "Dimensione donna" , un disco importante tra i moltissimi album da lei pubblicati , al cui interno sono presenti due ottimi brani quali "Crisi di identità" ed "Anni impazienti" .
Nel 1990 esce l'album "Gemma e le altre" , album che vede Rita 'cantautrice' a tutti gli effetti .
Nell'album alcune canzoni sono degne di nota , tra cui "Amore a metà" , "Donne ferme donne che camminano" , oltre "Gemma" che ha come tema l'omosessualità .
Nel 1991 è una guest star nell'album di Cristiano Malgioglio intitolato "Amiche" e due anni dopo Rita è presente al Copa Room del Casino di Atlantic City con Cher , Frank Sinatra e Whitney Houston ; nel 1994 la Pavone incide un live dal titolo "Rita is magic" tratto dallo spettacolo svoltosi in occasione dei suoi trent'anni di carriera .
Nel 1997 scrive "Nel mio piccolo" , un libro che ripercorre le tappe della sua carriera artistica e nel 2000 torna a teatro per intepretare "La strada" di Federico Fellini , con la regia di Filippo Crivelli .
Si presenta al Festival di Sanremo 2005 , per duettare con Toto Cutugno ed Annalisa Minetti nel brano "Come noi nessuno al mondo" , nella serata speciale che vede i partecipanti proporre il loro brano in maniera diversa dall'esecuzione originale .
Dopo una vita passata a fare concerti in giro per il mondo , durante la trasmissione di Rai Uno 'L'anno che verrà' , che ha scandito l'avvicinarsi del Capodanno 2006 , ha reso ufficiale la scelta di ritirarsi .
Il 6 ottobre 2010 Rita Pavone torna nuovamente in pedana , come uno degli ospiti al concerto di Renato Zero , in occasione dei 60 anni del bravissimo Artista Romano .
In quell'occasione ha cantato , con la grinta e la dolcezza di sempre ed una voce atrettanto strepitosa , alcuni suoi grandi successi come "Cuore" , "Fortissimo" , "Come te non c'è nessuno" ed infine la scatenata cover "Mi Vendo" di Renato Zero .
Il suo sito ufficiale sembra annunciare un nuovo album per il 2011 .
Una carriera artistica infinita , ricchissima di produzioni poliglotte , consensi e riconoscimenti nazionali ed internazionali , ancora pluricelebrata nel web , RITA PAVONE resta una delle più importanti Voci Italiane della Musica Leggera nazionale , una seria professionista di cui dobbiamo essere orgogliosi e riconoscenti .

Come Lei non c'è Nessuno .
http://www.megaupload.com/?d=U18Q4Q9O



"... La Storia del passato , ormai ce l'ha insegnato , che un popolo affamato fa la Rivoluzion ..."

Nessun commento:

Posta un commento