giovedì 4 novembre 2010

OTTAVO PADIGLIONE - La Folie

Avvicinandosi al profeticamente 'temuto' Anno Domini 2000 , incontriamo una delle più brillanti ed eclettiche formazioni Italiane di fine millennio .

Da Livorno , gli OTTAVO PADIGLIONE arrivano come una meteora impazzita , un crogiuolo di sonorità che ben miscelano Folk , Reggae , Dub , Punk , Pop e la tanto odio/amata Canzone d'Autore , come quella del loro concittadino Piero Ciampi , già in uno dei primi post di Pinzillacchere Musicali.

Capitanati da Roberto 'Bobo' Rondelli , ex membro del trio Les Bijoux , una faccia da attore anni '50 ed una voce calda e potente , il gruppo (con Simone Padovani alla batteria , Simone Luti al basso e Fabrizio Brilli alla chitarra) attinge il proprio nome dalla sanità locale , più precisamente dal tristemente famigerato reparto di Psichiatria della città Labronica .
La notorietà del gruppo cresce prima all'interno della Toscana , poi grazie anche ad una intensa attività on stage , valica i confini della regione ed il gruppo inizia così a farsi conoscere .
Nel 1993 , grazie all'incontro tra Rondelli e Pirelli , produttore dei Litfiba , la EMI Music produce il loro primo album , con una più che buona riuscita nelle vendite (intorno alle trentamila copie) del Cd e la enorme soddisfazione da parte del gruppo .
Il titolo del disco è proprio "Ottavo Padiglione" , l'album contiene uno dei singoli più noti del gruppo che apre i battenti , "Ho Picchiato La Testa" , accattivante canzoncina Pop dal refrain irresistibile , che viene passata molto spesso sia per radio sia come videoclip .
Il disco viene interamente realizzato all'Ira soundlab da Fabrizio Simoncioni che partecipa al lavoro anche in qualità di corista .
Continuando l'attività concertistica in lungo e largo per la Penisola (il gruppo ha maturato una notevole esperienza aprendo concerti di artisti del calibro di Bob Dylan , Nick Cave & The Bad Seeds , Willy DeVille) .
, nel 1995 segue un altro album tramite la Universal Music che produce "Fuori Posto" , al cui interno maramaldeggiano violini e fisarmoniche in dosi massicce , testi graffianti e provocatori , come in “Overdose Adventure” sulla tossicodipendenza , insieme a brani quali "Gimme Money" , "Sei andata via" il singolo apripista , "Giulio" e "Dal balcone" , un disco che racchiude problematiche e nevrosi sociali attuali , narrate e musicate in modo scanzonato e bizzarro .
Nel 1999 esce "Onde Reggae" , per l'indielabel Arroyo Records , mostrando un cambio di marcia per Rondelli & Co. , affiancati a Dennis Bovell , noto personaggio della produzione Reggae , producono questo album sulle sonorità Reggae appunto , senza dimenticare le origini 'popolari' .
La band ha trovato nuovi amici e collaboratori tra cui il già citato Dennis Bovell , già bassista di Linton Kwesi Johnson , Roy Paci , ai fiati anche per Mau Mau e Manu Chao .
Il disco è costituito da grandi successi , brani immortali della tradizione Italiana come "Un anno d'amore" (di Nino Ferrer e portato al successo, da Mina) , "Una giornata al mare" (di Paolo Conte) e "Notte di luna calante" (di Domenico Modugno) affiancati a versioni riviste e corrette di bellissime canzoni straniere come "A non so dove" (cover "A new England" di Billy Bragg) e "Dove te ne vai" (cover di "Guns Of Brixton" tratto da "London Calling" dei mitici Clash).
Successi vicini e lontani per tradizione ed atmosfera , ma accomunati dallo stile e dalla verve degli Ottavo Padiglione , con un 'new look' per l'occasione .
Una storia lunga e singolare quella del gruppo Livornese , dal loro inizio nel '91 , da un successo esclusivamente locale , anno dopo anno , gli Ottavo Padiglione sono passati alla notorietà nazionale .
Le loro prime uscite erano un vero e proprio evento teatrale e musicale , una scorribanda di parole , provocazioni e divertimento all'insegna della più viscerale e sanguigna cultura Tosco-Livornese .
Nel tempo , la principale caratteristica del gruppo è risultata l'impossibilità di 'catalogazione' in nessun genere specifico .
Il loro ultimo lavoro è del 2003 , un bellissimo doppio album che contiene un 'Greatest Hits' (dal titolo "Best a bestia") e un cd di inediti , "Ultima Follia" , il tutto prodotto da Nicola Zaccardi per l’etichetta Arroyo Records .
La loro attività sembra apparentemente terminata , con Bobo Rondelli che continua l'attività solista di confidenziale Chansonnier 'très charmant' , giustamente apprezzato ad oggi (un probabile post in futuro per questo blog ...) , con già diversi ottimi album in carriera .
Gli OTTAVO PADIGLIONE sono sempre stati una scheggia impazzita nel panorama musicale Italiano , uno sguardo disincantato sulla società contemporanea , sprezzanti del 'pericolo' , 'rossi' tra i 'rossi' , sagacemente 'Livornesi' dal punto di vista umoristico , ineguagliabile .
Uno dei migliori gruppi del decennio targato '90s .
Gentili Visitatori e miei fidi Seguaci , gustateveli et ascoltateli in tutta la loro sfrontatezza e simpatia .

Livorno Calling .
http://www.megaupload.com/?d=LPJEDEY4


"... è perchè son sbagliato , tutti ne approfittano ..."

6 commenti:

  1. la prima, leggendaria formazione degli Ottavo Padiglione vedeva però Bobo alla chitarra e alla voce, Alessandro Minuti al contrabbasso (purtroppo scomparso negli anni 90), Sergio Adami al violino e Steve Lunardi alla batteria. Con questa formazione arrivano incidono la prima cassetta "Vi si da foo" e arrivano al primo disco. Le performances erano meravigliose, Bobo contrappuntato da contrabbasso e violino era di pura struggente e bestemmiante poesia malata. Di fatto con la scomparsa di Minuti (a cui tuttora Bobo dedica dal vivo, qualche volta, la sua "Hawaii da Shanghaii") Ottavo Padiglione diventa un marchio di Bobo Rondelli che si circonda di musicisti sempre nuovi (tra cui quelli che citi tu). Ricordo nei primissimi concerti c'era anche un pittore, sul palco, a dipingere mentre gli altri suonavano.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Conosco solo "Ho picchiato la testa" (video fantastico!) e ho sempre avuto la curiosità di ascoltare un loro album per intero...

    RispondiElimina
  3. Grazie al Trafanga per le precisazioni e l'approfondimento

    Caro Merlo , Bienvenido !!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono da morire... !! (Continuo ad essere una fedelissima del tuo blog, anche perchè ora che non mi passi più la musica in pennina devo provvedere in altro modo ;D !! ) ciao,ciao..

    Emma

    RispondiElimina
  5. Liebe Emma , che bella sorpresa !!!
    Baci ed abbracci !!!

    RispondiElimina
  6. sergino alla batteria e steve al violino

    RispondiElimina