giovedì 11 novembre 2010

HYPNODANCE - Interno Blues

Altro interessante storico progetto indipendente 'perduto' degli anni '80s .

Gli HYPNODANCE sono stati un gruppo del cosiddetto 'Rinascimento Rock Fiorentino', con influenze che spaziano dal Rhythm'n'Blues al Soul , dalla New Wave per la Psichedelia al Rock classico .
La band nasce come formazione 'da studio' e debutta discograficamente a Firenze nel 1984 , su iniziativa di Ernesto De Pascale , Sergio e Gianni Salaorni ed Alex Raimondi , lasciando il segno fino ad i primi anni del nuovo secolo .
Caratteristica di Hypnodance è sempre stata la padronanza degli strumenti , una elevata professionalità tecnica , ben protetta da una infinita 'Cultura' ed una visione a 360° in campo musicale .
La loro discografia ha diversi dischi all’attivo (un EP nel 1984 , un 45 giri dal titolo "Psichedelic Blue" nel 1986 , un album omonimo nel 1989 ed un 12 pollici , "In the city" nel 1990) , escluso il 45 giri autoprodotto , tutti vinili 'griffati' Contempo Records .

Gli Hypnodance , per tutti gli anni '80 , hanno 'maturato' nelle proprie fila molti importanti musicisti del decennio successivo : dal tastierista Francesco Gazzara (antesignano e punta di diamante del genere Acid Jazz in Italia) , ai sassofonisti Dario Cecchini (con Jovanotti , Funk Off) e Simone Santini (Funky Company) al pianista Jazz Alessandro Galati , dal percussionista Stefano Focacci (apprezzato suonatore di didjeridoo) al batterista Daniele Trambusti (già Bella Band e poi con Litfiba) , fino ai due 'co-leader' con Ernesto De Pascale (ex leader dei Lightshine , 'deus ex machina' ed affermato giornalista ed 'intenditore' di Musica) cioè Roberto Terzani (già con i Windopen , poi con i Litfiba ed il 'solista' Piero Pelù) e Massimo Altomare (già proposto in un post a settembre , storica metà del duo con Checco Loy , ricordato per il suo album “Il Grande Ritmo dei Treni Neri” nel '88 , in cui compare tutto il gruppo degli Hypnodance al completo) .
Il 'triumvirato' De Pascale , Terzani e Altomare costituì tra il 1988 e il 1990 un trio perfetto e ben compensato , che si impose sulle scene , partecipando a diversi programmi e trasmissioni , sia in radio che in tv , dopo un tempo di 'rodaggio' per la formazione con più di un centinaio di concerti in due soli anni e le registrazioni dei dischi del gruppo e di Altomare solista .
Nel 1990 l'attività degli Hypnodance è stata ufficiosamente interrotta per favorire il passaggio di Trambusti e Terzani nei Litfiba .

I restanti musicisti del gruppo , De Pascale , Gazzara e Salaorni , hanno mantenuto vivo lo spirito del gruppo e continuato a sperimentare in autonomia .
L’interesse risorto nelle attività creative degli anni '80 a Firenze , la mostra 'Un Week end Post Moderno' del febbraio 2002 , di cui De Pascale è stato curatore , i cd antologici "Firenze Sogna" e "Firenze Sogna n.2" per la Materiali Sonori , il libro ''Anni di Musica vol.1 (1960-1990)'' ed il successivo volume ''Anni di Musica vol.2'' , hanno portato ad un rinato interesse verso la band e ad una conseguente reunion .
Nel 2003 avviene la reunion del progetto Hypnodance , capitanata da Ernesto De Pascale , Gianni Salaorni , Alex Raimondi e il bassista Henry James Downes , insieme alla new-entry Giulia Nuti , ha intrapreso subito molti progetti , come la registrazione di un brano per un tributo americano alla musica West Coast degli anni '60 ; il gruppo Fiorentino ha scelto "Get Together" di Chet Powers (alias Dino Valente) , portata al successo nel '68 dagli Youngbloods ('replicata' in italiano anche per il nostro mercato dal Folksinger Newyorkese degli Youngbloods , Jesse Colin Young , con l’improbabile titolo di "Se Qualcuno mi dirà" , rarissimo 45 giri del '69) .

Nel 2007 , grazie al suo Popolo del Blues (etichetta e sito web ) e Materiali Sonori , De Pascale pubblica il suo primo disco solista , dal titolo "Morning Manic Music" , album prevalentemente Folk (con forti richiami ai Fairport Convention) , piccolo capolavoro di equilibrio e genuinità .

Lacrimosa die .
Il 13.02.2011 all'età di soli 53 anni , nel giorno del suo compleanno , ci ha lasciato Ernesto De Pascale , leader degli HYPNODANCE e voce 'storica' di Rai StereoNotte , importante giornalista musicale e produttore indipendente Italiano , uno tra principali artefici e promotori del Rock nella Firenze Anni '80 , che aveva continuato con dedizione ed impegno il suo rapporto con i giovani e la passione per la Musica .
De Profundis .

Bluesy Passion from the '80s .
http://www.megaupload.com/?d=H1FR4VZ4


"... my sweet sixteen will never regret ... "

2 commenti:

  1. un gruppo "minore" per l'area rock fiorentina degli anni 80, hai fatto bene comunque a ricordarli, preferisco Altomare solista .
    Grazie per il lavoro di recupero e per gli uploads .

    RispondiElimina
  2. concordo sul gruppo minore , comunque De Pascale è uno che merita , mentre Terzani con Pelù ha trovato la manna dal cielo ...

    RispondiElimina