mercoledì 15 settembre 2010

WHISKY TRAIL - Orgoglio Celtico

Premessa : l'Orgoglio Celtico in questione , senza voler offendere nessuno , non ha niente a che vedere con padania , camicie verdi , battesimo del Po e personaggi politicamente 'bizzarri' (opinione personale) , oggi piuttosto in voga (...) .

Questo post è dedicato ad un favoloso e storico gruppo Italiano , ingiustamente molto poco ricordato et menzionato dalla stampa specializzata del BelPaese , per niente valorizzato dall'industria discografica nazionale (nessuna major sembra mai essersi interessata a loro) , dalle radio (mi riferisco a quelle 'alternative' e/o 'libere' che dir si voglia) ed in gran parte ignorato pregiudizialmente (troppo 'arcaici' e troppo poco commerciali rispetto all'inflazionata Enya ed alle cornamuse 'dance' dell'ispanico Hevia) dal pubblico audiofilo più 'agnostico' e giovane .

Da Firenze , in attività fin dalla metà degli anni '70 , gli WHISKY TRAIL sono una gloriosa formazione di Musica Folk (con la F maiuscola) d'ispirazione celtica e tradizionale Irlandese , con alle spalle una ricca discografia ed un'impressionante attività on stage che continua fino ad oggi , senza perdere un colpo , dopo tutti questi anni .
Il progetto Whisky Trail ha percorso più di trent'anni di carriera sempre con la stessa coerenza e caparbietà , sempre con la stessa energia e con il dichiarato amore verso la cultura e la tradizione d'Irlanda , mai riproponendo semplicemente canzoni già esistenti , ma sperimentando nuovi brani e nuovi arrangiamenti .
Nei primi anni 70 , da un'idea di Antonio Breschi , pianista Fiorentino , influenzato da Jazz e Blues , viene costituito il Gruppo Folk Internazionale.
Il Gruppo viene formato da musicisti di svariate provenienze musicali , tra cui la moglie del Breschi , Rebecca Miller, americana del sud degli Usa (la cui bellissima voce sembra essere ottimamente predisposta per Madrigali elisabettiani , Gospel e Spiritual) , Pietro Crivelli (cantante Blues , chitarrista e contrabbasista) , Stefano Hollesch (musicista e pittore che suona vari strumenti) , Gilberto Kondo (percussionista africano) ed infine Piero Bubbico (allora giovane promessa dell' ambiente Jazz Fiorentino) .
Come Gruppo Folk Internazionale , Il gruppo si esibisce in svariate manifestazioni musicali , con un discreto successo , suonando vari generi e stili , data la molteplice varietà dell' esperienze musicali dei suoi componenti .
Viene poi deciso il cambio di nome (probabilmente a causa di un gruppo omonimo allora presente , 'impegnato e militante' , composto da vari musicisti e strumentisti , tra cui Moni Ovadia) , con l'abbandono di un paio di componenti e l'inserimento di nuovi musicisti , nasce così Whisky Trail .
La prima formazione del gruppo comprendeva Antonio Breschi (dulcimer , piano e voce) , Stefano Corsi (arpa celtica e bardica , armonica , chitarra a dodici corde) , Rebecca Miller (alla voce) , Giulia Daneo Lorimer (violino e voce) , Daniel Craighead (tin whistle , fisarmonica e voce) , Pietro Crivelli (chitarra , contrabbasso , mandolino , armonica) e Piero Bubbico (alle percussioni) .
Fu con questa prima formazione che il gruppo registrò il suo primo disco nel 1975 per l'
Editoriale Sciascia , dal titolo esplicito "Irish songs" , seguito dal successivo "irish songs & Dances" nel 1977 (con
Rebecca Miller e Pietro Crivelli che lasciano il gruppo a cui invece si unisce Pietro Sabatini , per la chitarra acustica e elettrica , bouzouki , harmonium , piccole percussioni e voce) .
Nel 1979 al gruppo si unisce anche
Velemir Dugina e per qualche concerto Chris Hamblin , ed è con questa nuova line-up che viene inciso il loro terzo album "Miriana" per l'etichetta Cardinale Records .
Una costante durante tutta la loro carriera discografica , è sempre stata il cambio di formazione .
Negli anni seguenti il fondatore Antonio Breschi , Piero Bubbico e Velemir Dugina , decideranno di abbandonare il gruppo , mentre si uniranno al progetto Lorenzo Greppi (highland bagpipe , dulcimer , harmonium , salterio , bodhran , tin e low whistles , tastiera , scacciapensieri e voce) .
Nel corso degli anni '80 verranno pubblicati due album (il bellissimo "Dies Irae" nel 1982 e "Pooka" del '86) , altre due produzioni invece seguiranno nei '90 ("The Frenzy of Suibhne" nel 1992 e "White Goddess" , cinque anni dopo nel 1997) .
Nel 2002 pubblicano la bellissima antologia , il doppio cd "The great raid" , con cui il gruppo Whisky Trail approda al nuovo millennio , in cui risalta anche la presenza di Vieri Bugli alla viola e fiddle .
Ospiti immancabili ad 'Irlanda in Festa' , gioiosa e gran bella manifestazione che anima Firenze durante il mese di marzo , per festeggiare San Patrizio appunto , nel 2005 pubblicano il cd "Irlanda in festa" , in omaggio ai dieci anni dell'evento , con più di 150 mila presenze in 10 edizioni , un evento ancora oggi presente nel capoluogo Toscano tra il 17 ed 18 marzo , imperdibile veramente , con la presenza in passato di ospiti irlandesi 'deluxe' , come Donovan ed i Chieftains .
Nel corso della loro carriera , il gruppo ha effettuato centinaia di concerti in Italia ed all'estero, fra questi Svizzera , Spagna , Germania e Portogallo , partecipando inoltre a spettacoli televisivi in RAI e Tmc fra i quali 'Concerto per l'Europa' con Stephane Grappelli , Roberto Murolo , Severino Gazzelloni nel 1980 , 'Pickwick' condotto da Alessandro Baricco nel 1996 ed 'Help' di Red Ronnie nel 1997 .
Nel 2007 è uscito il cd "Chaosmos" , edito da Amiata records , con riferimento alla poetica di Joyce , otto minisinfonie quasi sempre a due voci , in parte con due melodie intrecciate , con cambi ritmici e armonici in ogni brano , con parti lente e veloci ; è del 2008 l'ultima opera , il bellissimo cd dal titolo "San Frediano , an irishman in Florence" , ancora edito da Amiata Records , nel quale si rinnova l'antica sintonia tra Firenze e l'Irlanda (San Frediano è un bellissimo e storico quartiere Fiorentino , ma ben pochi cittadini 'gigliati' conoscono l'origine irlandese del Santo) , un disco che vede il 'coming back' di alcuni musicisti , tra cui Piero Bubbico alle percussioni .
Nell'ultima manifestazione di 'Irlanda in festa' , avvenuta nel marzo del corrente anno , il gruppo ha festeggiato il giorno di San Patrizio, con la 'reunion' di Antonio Breschi , Daniel Craighead , il violinista Chris Hamblin e Piero Bubbico con il resto della formazione , cioè Giulia Lorimer , Vieri Bugli , Stefano Corsi , Massimo Giuntini e Pietro Sabatini .
In occasione del 35° anniversario dei Whisky Trail , Saschall ha pubblicato il cd antologico “Beginnings” , una raccolta di brani tratti dai primi tre album , riproposti in versione originale e con contributi aggiuntivi di Vieri Bugli al violino e Massimo Giuntini all cornamusa irlandese .
Superando con indifferenza e senza troppe difficoltà gli anni della 'tecnologia a tutti i costi' , dei computers e dei campionamenti , i nostri WHISKY TRAIL continuano imperterriti nel suonare le loro arpe celtiche , le cornamuse , il bouzouki , violini ed harmonium , le bombarde ed i flauti , mantenendo intatto quel suono magico , 'incantesimo' ottenuto dalla 'mistica' voce di Giulia Lorimer e dalla maestria di Stefano Corsi , Pietro Sabatini, Vieri Bugli e Massimo Giuntini , indomiti menestrelli del nuovo secolo , che completano questa favolosa e storica 'pozione' musicale .
'Diggiamolo' : Il miglior gruppo di 'Irish Music' è Italiano !
Vi invito allora ad ascoltarli (per qualcuno sarà sicuramente la prima volta , ne sono certo) , consigliandoVi anche un bicchierino di Bushmills Malt per entrare maggiormente nel 'clima' giusto ... .

Whisky , soda ed Irish Folk .



"... What'll we do with a drunken sailor ..."

1 commento:

  1. Non li conoscevo anche se ne avevo sentito parlare , all'ascolto mi sembrano piuttosto bravi , ma li sento pesanti sulla lunga distanza ...
    Bel blog !!

    RispondiElimina