giovedì 12 agosto 2010

RUDY MARRA - ControCorrente

Ultimo post prima delle agognate et sospirate vacanze .

Intendo addentrarmi per la prima volta negli anni '90 , un decennio piuttosto anonimo e misero di vere novità (... parere personale ovvio ...) per quanto riguarda la Musica Italiana (... probabile 'inacidimento' senile , non fateci caso ...) .

Dalla terra di Puglia (dalla provincia di Lecce per essere più precisi) , si affaccia sul mondo musicale nazionale un giovane Cantautore , Rodolfo Giovanni Marra in arte RUDY MARRA , un vero e proprio 'outsider' del Canzone Italiana , Artista 'anarcoide' , senza appartenenza ad etichette o scuole musicali definite , attivo discograficamente dal 1986 , padre fondatore di un genere da lui stesso coniato 'Sopa' (trad. Zuppa) , un vero e proprio crogiulo di stili e percorsi musicali .
Laureato in sociologia , il giovane Rudy inizia a muoversi nell'underground Salentino già dal 1980 , fondando un gruppo Punk dal provocatorio nome di Joe Katarro & i Cazziacidi , suonando per club e cantine limitrofe , senza però lasciare traccia su vinile , almeno che io sappia .
Rudy Marra inizia così l'avventura solista sul finire degli '80 , con un primo 45 giri per la Dischi Ricordi , dal titolo "Telefonami" , che passa inosservato dai mass media e dal pubblico .
La sua prima vera produzione è del 1991 , il longplaying "Com'eravamo stupidi" , uscito per la Epic . L'album esce dopo la partecipazione al Festival di SanRemo , al quale Rudy partecipa con il brano "Gaetano" (poi all'interno dell'album stesso) , che gli permette , nonostante l'eliminazione dalla manifestazione canora , di vincere il Premio della Critica per le Nuove Proposte , ottenendo un discreto successo ed un frequente passaggio radiofonico .
Il disco contiene inoltre varie chicche , tra cui la Swingante e 'Buscagliona' "Pieno di Campari" , "Gino e Fausto" (usata come sigla per il giro d'Italia in onda su Mediaset in quel periodo) , la provocatoria "E Celentano continua a cantare" ed "In cielo , in terra e in hit parade" .
Un gran bel disco d'esordio , che gli consente di produrre l'apprezzatissimo videoclip di "Gaetano" , spesso in rotazione su VideoMusic (...altro che Mtv ...) .
Dopo una intensa attività on stage , passati quattro anni , Rudy Marra si propone nuovamente con un nuovo album , nel 1995 esce con "Sopa d'amour" , questa volta targato Polygram .
Il secondo album è costituito una miscellanea di generi musicali , un Pop 'oscuro' ricco di vari ingredienti , tra cui il Jazz , la musica Latina , il Rock , un disco che contiene altre ottime canzoni , come " Sono Felice" (Hit sia in radio che come clip in rotazione tv) , la ribelle "Contromano" e la gustosissima "Vota Antonio" .
Marra con la sua Sopaband , apre poi il tour che dal 1995 al 1998 lo porterà a suonare in lungo e largo per tutta l'Italia , in piazze , locali e teatri , tutto avviene in modo 'piratesco' escludendo il clichè delle agenzie , riscuotendo successo e mostrandolo a tutti gli effetti come un nuovo protagonista della scena musicale nazionale e del Rock d'autore .
Nel 2000 pubblica esclusivamente per il mercato francese il cd "Le parole d'amore" (Last Call Records , affiliata francese all'etichetta AlaBianca/Warner) , una esauriente raccolta dei suoi brani , al cui interno inserisce l'inedito "Ciao Luigi" , dedica aperta a Luigi Tenco (poi ripresa da Tosca) , riscuotendo apprezzamenti anche dai media transalpini (forse anche per una certa 'nuance' alla Paolo Conte , presente in Rudy Marra , nelle musiche , nel canto ed in certi testi) con passaggi all'interno di programmi ed interviste per RadioFrance2 .
Un'Artista 'alieno' , un vero 'extraterrestre' della Musica Italiana , che appare e scompare a suo piacere , indifferente alle logiche del mercato discografico , alle consuetudini promozionali del battage pubblicitario , ai media , al successo e l'insuccesso dei suoi lavori .
Marra collabora poi con Cristiano De André , per cui scrive il testo della canzone "Sapevo il credo" , contenuta nell'album "Scaramante" e scrive inoltre buona parte delle canzoni dell'album "Sto bene al mondo" del 2003 di Tosca .
Nel 2007 pubblica "Sono un genio ma non lo dimostro" (etichetta AlaBianca , anticipato un anno prima dall'ep "Amore di contrabbando") , un altro gran bel disco , che gli permette di vincere il Premio 'Giorgio Lo Cascio' per la Musica d'Autore , nell'agosto 2007 .
L'album in questione offre diversi brani validissimi , oltre alla già citata "Amore di contrabbando" , il Rock Wave de " L'uomo mosca" (anche come singolo) , la Raggata Rap di "Barricate" , alcune ballate come "Il morso" , "Trompe l'oleil (facciamo finta)" un manifesto dissacrante dell'Italia odierna (che grazie all'ironia del testo finisce per essere tra i pezzi più passati dalla trasmissione Viva Radio2 di Fiorello e Baldini) e l'istrionica "Ognuno pensi per sè" , in compagnia della Banda Osiris .
Questo disco rimane ad oggi la sua ultima opera discografica .
Sempre nel 2007 le Edizioni Zona pubblicano "L'utente potrebbe avere il terminale spento" , il suo primo romanzo , un racconto tragicomico e surreale sul tema della comunicazione .
RUDY MARRA resta un fantomatico Artista , dalla genia musicale che pur essendo contemporaneo è da pochissimi ricordato (mi riferisco sia alla stampa che al web) , che deve essere assolutamente valorizzato , anche solo per la sua originalità , non proprio comune nell'attuale panorama musicale Italiano , insomma un meritevole , versatile e distinto compositore dei nostri tempi .
Audaci Seguaci e prodi Visitatori di questo Blog , affidatevi al sottoscritto ed ascoltatelo con attenzione (... ringrazio il mio caro amico Manuele per avermelo ricordato e suggerito ...) , in attesa di un suo gradito ritorno .
¡ Hasta luego !

Un po' Monarca , un po' Boemio .
http://www.megaupload.com/?d=7438VY45


"...e ho una mia morale benchè attratto dalla merda ..."

5 commenti:

  1. Sono felice, così felice, che mi viene da piangere... Un ritornello sublime.
    Ah, questa vita...

    RispondiElimina
  2. GRANDE CHRISTO!!
    Viva Rudy Marra!
    manu

    RispondiElimina
  3. GENIO!!!
    Edoardo - Trieste

    RispondiElimina
  4. Rudy Marra mi piace troppo....piano piano me li sto ascoltando tutti :) !!

    Emma

    RispondiElimina
  5. eh purtroppo ascolto rudy proprio da quel gaetano e non risco a farne a meno essendo anchio pieno di camapari...

    RispondiElimina