venerdì 16 luglio 2010

LU COLOMBO - E la chiamano Estate

Con il caldo che avanza inesorabile , il periodo estivo inizia ad essere in piena attività (in maniera decisamente afosa , almeno da dove scrivo ...) , or dunque eccoVi un post leggero ed appropriato alla stagione .




Ancora 'saldi' nei discussi anni '80 , Vi propongo un'Artista caduta (come spesso succede nei miei post) nel limbo del 'dimenticatoio' nazionalmusicale , per poi improvvisamente 'resuscitare' sulle piste delle discoteche estive di tutta Italia , appena il sole inizia a scaldare .

La Milanese Maria Luisa Colombo , in arte LU COLOMBO è stata una celebratissima Cantante Italiana proprio agli albori degli anni '80 , autrice (con il mio concittadino Davide Riondino) di uno dei cosiddetti 'tormentoni' estivi più famosi e ballati della nostra Storia Musicale , un'Artista sempre più sporadicamente in circolazione (escludendo i programmi televisivi di revival) , di cui si ha sempre meno notizie .
Maria Luisa inizia ad esercitarsi nel canto fin da piccola , aiutata nei suoi primi passi dalla madre corista .
Impara , ancora adolescente , a suonare la chitarra : col suo gruppo Folk , i Plastic Doves , suona la chitarra e canta , mentre si cimenta come corista per lo storico gruppo Meneghino , i 'politicizzati' e bravissimi Stormy Six .
Negli anni '70 è piuttosto attiva anche con il teatro , dove incontra David Riondino (con cui collaborerà per molti anni) , mentre registra jingles pubblicitari .
Ma è nel 1980 che Lu Colombo viene lanciata nel mercato della musica Dance con "Maracaibo" , storia di un amore tormentato ambientata nella seconda più grande città del Venezuela (pronunciata in maniera errata , forse per licenza poetica ...) , una irresistibile ballata latineggiante , che aveva nel cassetto già dal 1975 , ma che per il testo piuttosto 'scomodo' (leggi il passaggio 'Rhum e cocaina ...') , non riusciva a farsi produrre .
Nel 1980 , Lu realizza una definitiva veste 'dance' al brano , con gli arrangiamenti di Mario Saroglia , facendola circolare nelle discoteche inizialmente su nastri 'pirati' , per poi pubblicarla come singolo , vera e propria colonna sonora dell'estate '81 prima con etichetta Carosello e nel 1982 , il remix tramite l'etichetta Music Production , a cura del celebre Tony Carrasco .
Le grandi case discografiche iniziano allora ad interessarsi , dato il clamore e l'enorme successo di vendita nazionale ed estero (soprattutto nei paesi di lingua ispanica) , nel frattempo aveva lanciato anche il singolo "Skipper" (1981) , riscuotendo però un tiepido successo .
Nel 1983 la EMI la mette sotto contratto , viene così prodotto un altro ottimo singolo dal titolo "Dance all nite" , con il quale Lu partecipa al Festivalbar e vince il 'Disco per l'Estate 1983' ; il singolo verrà poi incluso nella colonna sonora del film 'Vacanze di Natale '83' .
Partecipa di nuovo al Festivalbar nel 1984 con "Aurora" , un singolo diretto ai dancefloor di tutta Italia , incrociando la Pop Wave del periodo con un testo 'alla De Gregori' (...forse ho un po' esagerato ...) , dal discreto successo commerciale .
L'anno successivo , il 1985 , Lu Colombo esce con un altro singolo "Rimini Ouagadougou" , probabilmente una delle sue canzoni più raffinate , che le vale il riconoscimento del Festival di Saint Vincent , scalando inoltre le classifiche .
Successivamente Lu scompare lentamente dalla scena , rimanendo fuori dalla musica per tutti gli anni '90 .
Nel 2001 Lu produce un cd dal titolo "Maracaibo 20th Anniversary" per Self Distribuzione , a seguito della partecipazione al programma televisivo di Canale 5 'La Notte Vola' , dedicato al revival degli anni '80 .
Nel 2005 Lu Colombo fa il suo ritorno con il Maurizio Geri Swingtet , in un album a base di Swing '50s dal titolo "L'uovo di Colombo" , lavoro pregiato a metà tra la Canzone d'Autore ed il teatro , tra i cui brani spiccano "Gli uomini della nostra vita" composta da David Riondino ,"Casanova" , "Gina" e "Ma chi me lo fà fà" , dedicata alla modella Carla Bruni , ancora prima che diventasse 'Première Dame' francese .
Album che nello stesso anno l'ha portata al Festival di Musica di Mantova , ottenendo un discreto consenso .
Nel 2008 partecipa all'album "Lupai" dei The The (niente a che vedere con Matt Johnson , questi sono di Brescia e suonano dal '69) nobile progetto dedicato ai 'desplazados' guatemaltechi e sempre lo stesso anno incide il brano "19 giorni e 600 notti" contenuto nell'album "quelle piccole cose" tributo al gruppo Pan Brumisti interpreta "19 giorni e 600 notti" (cover di "19 dias y 500 nochas" di Joaquín Sabina) nell'album "Quelle piccole cose" , prodotto dal Club Tenco .
Oggi sembra aver intrapreso l'attività di pittrice e decoratrice murale , lasciando per il momento in stand by la sua carriera di cantante e musicista .
Nonostante la rarefatta discografia , LU COLOMBO ha sempre avuto un approccio che definirei 'Cantautoriale' nei confronti della Musica , esprimendo nonsense , divertimento e leggerezza al tempo stesso , ma sempre con un certo stile ed eleganza , con testi mai banali , nonostante la superficiale apparenza delle musiche , permettendole così di essere pungente e trascinante come il ritmo del suo più grande successo .
Carissimi Visitatori , miei impavidi Seguaci , aprite allora l'ombrellone , adagiatevi su di un lettino (... per i 'cittadini' come me , può andar bene anche il divano di casa con il ventilatore 'obbligatorio' ...) ed ascoltate questo rippaggio (... siate magnanimi ...) , gustandoVi se possibile un bicchierino di Pampero Aniversario con ghiaccio , un cubetto può bastare .

Icona Pop Dimenticata .
http://www.megaupload.com/?d=ZV92FPPI


"... l'abbracciava sulle casse , sulle casse di nitroglicerina ..."

3 commenti:

  1. Sai che era da una vita che mi chiedevo di chi fosse Maracaibo, mare forza nove?
    La canto alla mia nipotina che impazzisce per lo "tza - tza". ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. CLEMENTI???
    ma scherzi, io ti adoro!!!
    era da tempo che cercavo una raccolta di Lu Colombo, questo blog spacca tutto!!! :D

    un abbraccio
    Carlos - fitness forever

    RispondiElimina
  3. Muito , muito Obrigado ... sono felice che il post sia stato gradito !

    RispondiElimina