giovedì 18 febbraio 2010

ALBERTO CAMERINI - Cosmetik Rock

Nativo brasiliano da genitori Italiani , ma Milanese 'adottivo' , ALBERTO CAMERINI è stato un pioniere delle sonorità Punk Rock (aggiungerei anche Wave) nazionali , ottimo chitarrista ed 'schizoide' Cantante , Artista piuttosto attento ai mutamenti dei gusti musicali nei primi anni '80 . Camerini è considerato "l'Arlecchino del Rock Italiano" per la gestualità che caratterizzava le sue esibizioni dal vivo (un richiamo alle movenze stilizzate della maschera Bergamasca) e per la diretta citazione che ne ha fatto in uno dei suoi brani di maggior successo commerciale cioè “Rock'n'Roll Robot” , presentato al Festivalbar 1981 .
Dopo una prima band, formata con Roberto Colombo al Liceo Beccaria di Milano (i Sound) , e la successiva Dreaming Bus Blues Band (Antonello Vitale alla batteria, Pepè Gagliardi all'armonica e Alberto Tenconi al basso) con un repertorio di Blues psichedelico , Alberto Camerini forma Il Pacco di cui facevano parte Donatella Bardi , Eugenio Finardi , Walter Calloni, Lucio Fabbri (futuro violinista della Premiata Forneria Marconi) , Ricky Belloni (successivamente con i New Trolls) , Lucio Bardi (oggi con Francesco De Gregori) , Pepè Gagliardi all'organo Hammond , Paolo Donnarumma al basso ed Ezio Malgrati alla batteria ; con questo gruppo suona al Festival di Re Nudo ed al Carta Vetrata , Rock club di Bollate (noto per aver ospitato le prove di una Premiata Forneria Marconi ancora in embrione) .
Contemporaneamente inizia l'attività di sessionman per la Dischi Ariston a Milano collaborando con vari musicisti , il primo dei quali è Claudio Rocchi (nell'album "Volo Magico n. 1" del '71) , allora conduttore della trasmissione radiofonica Rai 'Per voi giovani / Pop Off' .
Sempre per la Ariston, come chitarrista, suona in album di Ornella Vanoni e di Gianni Magni dei Gufi .
In quel periodo incontra nei corridoi della Ariston Donatella Rettore ed i Matia Bazar , partecipa inoltre a "Dr. Jekyll e Mr. Hyde" (1973), album dell'Equipe 84 .
Dopo aver collaborato con gli Stormy Six di Franco Fabbri e Massimo Villa , diventa uno dei chitarristi più richiesti , anche fuori dal giro della Ariston , con Anna Identici, che accompagna al Festival di Sanremo del 1972 con il brano "Era bello il mio ragazzo" .
Grazie dunque alla sua esperienza nel circuito giovanile metropolitano del capoluogo Lombardo negli anni ’70 , firma un contratto con la gloriosa Cramps di Gianni Sassi e Gigi Noia , che pubblica il suo primo singolo nel maggio del 1976 , “Pane quotidiano” , seguito dopo pochi mesi dal suo primo album “Cenerentola e il Pane Quotidiano” , nel quale si evidenziano sonorità Rock con influssi della musica brasiliana in canzoni come "Maracatu" o la stessa "Pane Quotidiano" (è ancora un Camerini abbastanza 'hippy' , vedi il brano "Bambulè" , un titolo piuttosto esplicito ...).
L'anno successivo ,il 1977, pubblica un Lp , “Il Gelato Metropolitano” , con tematiche politiche ed ambientaliste , prodotto da Ares Tavolazzi e Giulio Capiozzo, rispettivamente bassista e batterista degli Area : memorabile al proposito una lunga tournée di quel periodo nei Palazzetti dello Sport e nei teatri con gli stessi Area .
Nel 1978 chiude l'esperienza Cramps con l'album “Comici Cosmetici” prodotto da Shel Shapiro , tra il vecchio ed il nuovo stile , più marcatamente elettronico , in cui si avvertono già le sonorità del nascente Punk Rock londinese ed influenze Wave , un gran bel trampolino di lancio per i dischi futuri .
I suoi successi arriveranno negli anni '80 : il passaggio all'etichetta CBS , con la direzione artistica di Fabrizio Intra e Piero La Falce , e gli arrangiamenti di Roberto Colombo , inaugura un periodo molto produttivo e ricco di soddisfazione . Nel 1980 viene pubblicato "Alberto Camerini" : il brano di punta , “Skatenati” , ispirato allo Ska allora imperante , “Serenella” , “Il Re di Plastica” ed altre ancora . Ma sarà il 1981 , quello della grande esplosione : il tutto ha un titolo , “Rock'n'roll Robot” .
Tratto dall’album “Rudy & Rita” , sarà il singolo che porta Alberto Camerini sulla vetta della hit parade .
Il personaggio di Arlecchino , maschera del Carnevale veneziano (ma anche di quello brasiliano) , il linguaggio comico , le tematiche sul cibo (i maccheroni, il gelato etc ...) , la mimica sul palco , il gusto delle trovate sceniche (manichini sul palco , scritte al neon) sono le caratteristiche dello stile di Alberto Camerini Arlecchino .
Seguono passaggi televisivi alla RAI e Mediaset : 'Festivalbar', 'Vota la Voce' , 'Popcorn' , 'La Vela d'Oro' , il Festival di Sanremo .
Il successo è bissato l'anno dopo con l'album "Rockmantico" , top ten nelle classifiche di vendita , da cui il singolo “Tanz bambolina” (1982) , "Maccheroni Elettronici" , "Fanatico di Rock'n'roll" mischiati ad una poesia del '500 di Tristano Martinelli , celebre Arlecchino Italiano .
C'è un accenno di mini opera in un gruppo di 3 canzoni "Questo Amore", "C'è un giardino", "Arlecchino educato dall'Amore" ispirate alla omonima commedia di Marivaux , autore francese del '700 , che scrisse a Parigi per la compagnia del teatro de Les Italiens .
Il 1983 vede l'uscita del singolo "Computer Capriccio" che immagina un mondo futuro , poi avveratosi , dominato dai computer e dai video giochi, quando i computer allora erano il Commodore 64 ed il Vic 20 , i videogames più gettonati il Pacman o Space Invaders (bei tempi ...) .
Nel 1984 partecipa per la prima ed unica volta al Festival di Sanremo con “La Bottega del Caffè” (deludente il piazzamento al sedicesimo posto) .
Dopo la rottura tra Alberto Camerini e la CBS records , seguirà un periodo di tante feste di piazza , dal 1987 alla metà dei '90 .
Farà seguito un bruttissimo periodo (probabilmente dovuto al divorzio dalla moglie) e l'aggravarsi dei problemi di salute , che lo porterà ad una crisi di nervi .
Alberto Camerini realizza quindi nel 1994 un cd per la Duck Record , "Dove l'Arcobaleno Arriva" , influenzato ancora dalla musica brasiliana (inevitabile richiamo ai luogo nativo , cioè San Paolo).
Nel 2001 pubblica l'album "Cyberclown" col gruppo CyberPunk degli Skidsoplastix , inaugurando la nascita dell'etichetta indipendente 316records ed uno stile che definirei 'PunkTronico' (che personalmente preferisco non approfondire) .
Nel passaggio dalla Disco al Punk rimangono però le tematiche favolistiche che avevano contraddistinto la sua naturale ispirazione . L'esperienza di "Cyberclown" lo porterà nel 2005 a rinnovare la collaborazione con gli Skidsoplastix con l'uscita dell'album “Kids Wanna Rock” .
Dopo una versione Dance di "Tanz Bambolina" (2004) , nel 2007 Alberto Camerini registra insieme alla band 200 Bullets , la versione 2007 di "Computer Capriccio" , uscita nel 2008 a quarant'anni dall'inizio della sua carriera nell'album "200 Bullets & Friends" .
Un personaggio bizzarro , eclettico , mutevole/mutante , avanti gia negli '80 sia come intenti che per le sonorità allestite , fondamentale e fenomenale tributo umano per quel decennio .

ElectroHarlequin .
http://rapidshare.com/files/351980965/LBRTCMRN_lctrnchrlqn.rar


" ... È notte nella Metropoli totale e non si può evadere dalla notte ... "

2 commenti:

  1. geniale, ma come Rettore non pienamente espresso al pieno delle sue potenzialità a mio parere, se non in un paio di LP e qualche 45 giri

    RispondiElimina
  2. Molto bello - In particolare il testo a commento - Bravo e grazie - Ale55

    RispondiElimina