sabato 5 dicembre 2009

ANTONELLA RUGGIERO - Solo Lei

Una delle più avvenenti e belle Voci femminili degli ultimi trent'anni , la Genovese ANTONELLA RUGGIERO si distingue ancora oggi tra le Cantanti ed Interpreti Italiane , per bravura ed eclettismo .
Antonella iniziò sotto lo pseudonimo di Matia , la sua carriera artistica come solista ufficialmente nel 1974 col primo e raro 45 giri "Io Matia" , ma già collaborò (sebbene non accreditata) coi Jet nel loro LP "Fede, Speranza e Carità" prestando la voce nei cori .
Fu proprio dall'unione di alcuni membri dei Jet e di Matia che nacquero , nel 1975 , i Matia Bazar .
Nel 1975 , insieme con Piero Cassano (voce e tastiere), Aldo Stellita (basso), Giancarlo Golzi (batteria), Carlo Marrale (voce e chitarre) costituì lo storico gruppo dei Matia Bazar .
La voce inconfondibile di Antonella Ruggiero , unita alla capacità innovativa degli altri musicisti , porta il gruppo a conseguire riconoscimenti importanti in tutta Europa .
Grandi successi commerciali si susseguono anno dopo anno , tra cui "Solo tu" , "Per un'ora d'amore" , "Stasera che sera" , "Il video sono io" , "Mister mandarino" , "Ti sento" , "Vacanze romane" sono solo alcuni dei titoli più popolari del gruppo .
Il sodalizio con i Matia Bazar arriva al capolinea nel 1989 , l'intenzione di intraprendere una carriera solista prevale sulla logica del gruppo , che risultava essere una certezza economica e discografica , dopo Festival Sanremesi vinti e partecipazioni varie , insomma l'inizio di una nuova avventura , nuovi stimoli .
Dopo sette anni debutta come solista con l'album "Libera" , risultato di un percorso svolto in nuovi ambienti culturali e musicali .
Sempre nel 1996 , Antonella Ruggiero apre i concerti delle tappe italiane del tour di Sting .
Il rinnovato successo è confermato due anni più tardi , quando proprio nell'edizione del 1998 arriva seconda al Festival di Sanremo con "Amore lontanissimo" , brano che riceve anche il Premio della Critica per il miglior arrangiamento .
Sempre nel '98 , esce il bellissimo "Registrazioni Moderne" , una sorta di antologia Bazariana di successi, rivisata da Antonella insieme a varie band , tra cui Ritmo Tribale , Subsonica , Timoria , i Blu Vertigo di Morgan .
L'album spazia e riadatta i brani nei vari generi musicali (dalla Wave al Hip Hop , al Tango) , mostrando in un certo senso , l'apertura mental-musicale di Antonella e la contemporaneità di canzoni datate più di dieci anni .
Nel 1999 è ancora sul palco dell'Ariston con "Non ti dimentico (se non ci fossero le nuvole)" , scritta assieme al marito Roberto Colombo , si classifica nuovamente seconda suscitando la disapprovazione degli addetti e del pubblico .
In primavera viene pubblicato "Sospesa" album dalle sonorità veloci e moderne .
Nel novembre del 2001 , esce "Luna Crescente - Sacrarmonia" , disco realizzato con gli Arkè Quartet , incentrato sulla musica Sacra e Classica , che porterà la Ruggiero ed intraprendere nuove avventure musicali e una lunga tornèe allestendo performance in chiese , basiliche e teatri , non solo in Italia ma anche all'estero .
Nel 2003 è di nuovo al Festival di Sanremo con "Di un amore" , classificandosi nona , mentre nel 2005 con un brano scritto da Mario Venuti ed i Kaballà , "Echi d'infinito" , con cui si classifica prima nella categoria "donne" e terza nella classifica assoluta .
Sempre nel 2005 si rese protagonista di un progetto dal titolo "Echi d'infinito-La montagna canta", una rivisitazione di Canti Popolari Alpini e di propri brani eseguiti a sole voci .
Attivissima , pubblica "Big Band!" disco che si compone di brani per lo più tratti dal repertorio dei boleros Sudamericani .Oltre ai classici "Caravan" e "Perfidia" troviamo degli omaggi ad alcuni Cantautori Italiani , come Luigi Tenco ("Mi sono innamorata di Te") , Umbero Bindi ("Arrivederci"), Nico Fidenco ("Legato ad un granello di sabbia") .
"L'abitudine della Luce" è l'album di Antonella Ruggiero del settembre 2006 , disco legato ad uno spettacolo teatrale ideato da Marco Goldin .
Nel 2007 partecipa (ormai abbonata) al Festival di Sanremo con il brano "Canzone fra le guerre" , piazzandosi al decimo posto della classifica finale .
Il brano verrà inserito all'interno dell'album"Souvenir d'Italie" , uscito a gennaio , che ripercorre una successione di brani celebri composti tra il 1915 e il 1945 (canzoni come "Mattinata Fiorentina" , "Pinguino Innamorato" , "Non dimenticar le mie parole") carino ed "ideale" per la voce "da usignolo" di Antonella .
Arrivati al novembre di quello stesso anno , esce l'album "Genova, la Superba" , il nuovo album di Antonella Ruggiero .
In questo lavoro Antonella Ruggiero rende omaggio ai Cantautori della sua città , Fabrizio De André , Umberto Bindi , Luigi Tenco , Bruno Lauzi , Ivano Fossati , Gino Paoli e i New Trolls .
Un disco bellissimo coinvolgente ed emozionante , che vede Antonella alle prese con alcuni classici e brani "minori" della Canzone Italiana con la "C" maiuscola .
Nel 2008 , viene accompagnata on stage dal GuitArt Quartet , quartetto di chitarre classiche con il quale aveva collaborato nella realizzazione del precedente album , esplora le sonorità della musica latino-americana , reinterpretando in concerto pezzi di Astor Piazzolla e Carlos Gardel .
In ottobre pubblica l'album "Pomodoro Genetico", un album firmato a quattro mani con Roberto Colombo (produttore e marito di Antonella Ruggiero) . Il disco si compone di nove pezzi composti da una base elettronica , cui si abbinano le sonorità dell’orchestra d’archi del Maggio Musicale Fiorentino . Allegato al cd è presente anche un dvd con il video di "Attesa", video curato e realizzato da uno dei più importanti videoartisti contemporanei nostrani , Fabio Massimo Iaquone .
Nel 2009 , in seguito al tragico evento sismico che ha colpito l'Abruzzo , Antonella partecipa ad alcuni progetti volti alla raccolta fondi per la popolazione colpita dal terremoto , partecipa alla realizzazione del brano "Domani 21/04.09", che vede coinvolti molti Artisti Italiani .
Antonella Ruggiero inoltre apre il megaconcerto Amiche per l'Abruzzo tenutosi presso lo Stadio San Siro di Milano , cantando "Ave Maria" di Fabrizio De André .
Negli ultimi anni che è emerso l'aspetto più poliedrico e sperimentale di Antonella Ruggiero . Insieme alle bellissime canzoni Pop che la cantante presenta spesso al Festival di Sanremo , si dedica alle musiche Sacre internazionali , omaggiando inoltre Amalia Rodrigues , con un concerto dedicato al Fado portoghese e alla sua interprete più nota , passando poi a Quattro passi per Broadway , un concerto dedicato ai brani più celebri dei Musical di Broadway ("Stralunato Recital" del 2006 , è una raccolta di brani live , un esempio dell'evoluto repertorio di Antonella) .
Il percorso artistico di Antonella Ruggiero è in continua evoluzione .
Senza lasciare da parte il Pop che l'ha resa famosa anche fuori dall'Italia , la Cantante presta la sua potentissima voce per un viaggio nelle musiche e nelle canzoni più differenti per cultura e provenienza .
A conferma della sua musicale personalità poliedrica Antonella nel settembre 2009 collabora con la band di Technomusic tedesca Scooter , per la versione Dance/Jumpstyle di "Ti sento", forse il brano più acclamato della Ruggiero .
Come direbbe il nostro "amato" Premier , ...
Sentiamola allora , cribbio !!!

Voce Celestiale .


"... la Tua parte la fai , ma non sai che Pena mi dai ..."

2 commenti:

  1. una delle più belle voci femminili della musica italiana .
    Ti ringrazio e ancora complimenti per il blog !

    RispondiElimina
  2. Troppo gentile , hai perfettamente ragione , 'infattamente' l'ho postata tempo fa senza indecisioni

    RispondiElimina