mercoledì 25 novembre 2009

i BARRITAS - Sardinia Beat

Ancora un post al tempo di Beat .

I BARRITAS (in certe emissioni discografiche , i BARRITTAS) sono stati , insieme ai Bertas ed i Pelati , il più noto gruppo musicale Sardo di musica Beat .
La formazione era così composta : Benito Urgu alla voce , Antonio Albano alla chitarra solista , Francesco Salis a quella ritmica , Antonello e Guido Cocco rispettivamente tastiere e batteria , Giulio Albano poi Antonio Salis alternati al basso .
Nati ad Oristano dapprima con il nome I Visconti e poi Aces nei primi anni '60 , alla fine del 1962 cambiano la denominazione in Barrittas (dal sardo barritta = berretto , riferito al tipico copricapo del costume tradizionale Sardo chiamato "Sa Berritta") .
La vittoria al concorso Arpa d'Argento della città di Ozieri li porta ad ottenere un contratto con la casa discografica Ariel di Gaetano Pulvirenti , dove lavora come direttore artistico Piero Ciampi , e nel 1964 debuttano con il loro primo 45 giri , forse il più celebre "Gambale twist" , seguito dopo poche settimane dal secondo , "Ziu Paddori/La ballata di Efisineddu" (che riporta in copertina la scritta "sponsorizzato dalla Vernaccia Sardinian Gold , il miglior vino del mondo") .
Pubblicano poi una serie di 45 giri , alcuni ancora in lingua Sarda , dal sound Beat , brani originali in Country style come "Arizona" o "Gennargentu" o dal sapore più sentimentale come "Filo di seta" ; come d'abitudine all'epoca , cover di canzoni inglesi e americane tradotte in italiano , tra cui riscuotono un certo successo "Mi appartieni ancora" ("Go Now" dei Moody Blues) , "Rhonda, aiuto" ("Help me Rhonda" dei Beach Boys) ed una versione di "Sunshine of Your Love" dei Cream ("Ritorno da te") con un arrangiamento simile all'originale .
Nel frattempo si esibiscono con successo in tutta Italia , nel 1966 vengono coinvolti dal maestro Marcello Giombini (che ha già collaborato in precedenza con loro , firmando la musica della canzone "Su e giù" , sul loro terzo 45 giri) nella realizzazione della prima "Messa Beat" Italiana , eseguita in prima assoluta nella Cappella Borromini a Roma alla presenza di un foltissimo pubblico e dei mass media , inclusa una troupe televisiva della RAI .
Il disco , tratto dall'esibizione ed inciso insieme ai The Bumpers e Angel & The Brains , diventa un album "di Culto", ed è tuttora molto ricercato dai collezionisti ; il gruppo ne realizza poi una versione da solo , ed è quest'ultima che viene anche tradotta in inglese e pubblicata negli Stati Uniti .
Dopo il cambio di casa discografica pubblicano altre cover come "Al ristorante" ("Sea Of Joy" dei Blind Faith) , dopodiché si sciolgono nei primi anni '70 ; dalle loro ceneri nascono i Salis & Salis , che si inseriscono nel Progressive-Folk Italiano .
Il cantante Benito Urgu , dopo una brevissima e gloriosa parentesi nei '70 , con il brano "Sexy Fonni"(parodia Sarda di “Je t’aime moi non plus”) , intraprenderà la carriera di cabarettista . Il gruppo si è riunito per partecipare alla trasmissione di Carlo Conti , I Migliori Anni , per cantare "Gambale Twist" .
Con un totale , credo , di cinque album ed una lunga serie di 45 giri , in campo nazionale i Barrittas non hanno avuto gran successo , ma in Sardegna sono stati una guida per molti gruppi nascenti in quegli anni .
Ajò !! Ascoltiamo su Twist !!

Ajò! Dimonios!


"... E lassa s'erveche , picca su caddu , curre curre a ti cambiare pro su twist ..."

Nessun commento:

Posta un commento