sabato 7 novembre 2009

AVION TRAVEL - Leggiadria Musicale

Nati a Caserta , all’alba degli anni '80 , gli AVION TRAVEL , inizialmente Piccola Orchestra Avion Travel (come allora si chiamavano , prendendo spunto sembra da un'agenzia di viaggi di Caserta) sembravano destinati a scomparire dopo una manciata di dischi poco fortunati . Invece la loro Musica lasciava già intendere un talento non comune .
Dopo un esordio piuttosto Rock ed un passaggio attraverso il Pop (il gruppo vince la sezione rock del Festival di Sanremo 1987) , la Piccola Orchestra corona il suo percorso di ricerca curiosa e indipendente con "Bellosguardo" , pubblicato nel 1992 .
Un disco che , per la sua specificità e per la sua bellezza, rappresenta di fatto il manifesto musicale della band e segna l'inizio dell'attuale avventura musicale dei sei musicisti Campani . Avventura che il gruppo condivide con nuovi compagni di viaggio tra cui Lilli Greco (già collaboratore artistico di Paolo Conte , Francesco De Gregori , Antonello Venditti e Gianni Morandi) , che aiuta e sprona il gruppo sia a confrontarsi con territori dello spettacolo limitrofi come il Cinema e potenziarne le attitudini concertistiche . Nel 1993 , a seguito dell'incontro con Caterina Caselli e del contratto con la Sugar , esce l'album "Opplà" , che ottiene buoni riscontri dalla critica ed apre al gruppo le porte del meritato successo .
Nell'ottobre del 1995 è la volta di "Finalmente Fiori" , che si rivela la naturale conclusione del trittico iniziato col primo album .
L'esigenza e la ricerca creativa li porta alla scoperta di nuovi territori espressivi , nasce così "La guerra vista dalla luna" , operina teatral-musicale in un atto nella quale viene coinvolto l'attore Fabrizio Bentivoglio , che viene rappresentata nel 1996 e rappresentata negli anni successivi , con successo , in tutti i principali teatri Italiani . Nell'estate '97 , gli Avion Travel sono in tour in Italia e all'estero , soprattutto in Francia , Portogallo , Germania dove la band di Caserta ha raccolto un discreto numero di estimatori . Questa prolungata attività concertistica (più di 200 concerti in due anni) dà infine origine al primo album live, "Vivo di canzoni" .
Al Festival di Sanremo del 1998 la Piccola Orchestra presenta nella sezione “Big” la canzone "Dormi e sogna", che ottiene il prestigioso Premio della Critica e della Giuria di Qualità (presieduta dal grande Compositore inglese Michael Nyman) , come migliore musica e migliore arrangiamento .
Nel gennaio del 1999 esce l'album "Cirano" , prodotto Arto Lindsay , uno dei padri della No Wave newyorkese di Sonic Youth e Lydia Lunch , militante e fondatore a fine '70 dei DNA , in formazioni Rock Jazz negli '80 , con all'attivo già storiche collaborazioni con David Byrne , Ryuichi Sakamoto , Caetano Veloso e Marisa Monte . Lyndsay ha coinvolto gli Avion Travel nel coniugare l'armonia e il bel canto di Peppe Servillo con le chitarre elettriche e le tastiere trattate alla sua maniera . E' grazie a questo lavoro che, dopo la tournée nei principali teatri e piazze italiane , La Piccola Orchestra Avion Travel sbarca in Europa e si esibisce con numerosi concerti nei teatri di mezza Europa .
Peppe Servillo , più che Voce e leader , fratello del'Attore Toni Servillo , è la "faccia" di questo gruppo di musicisti , uno che veste le canzoni con la sua mimica e il suo volto di gomma , con tratti molto simili al grandissimo Totò e che allo stesso tempo però racconta versi con poeticità .
Nel 2000 gli Avion Travel si presentano alla cinquantesima edizione del Festival di Sanremo e vincono a sorpresa , ma meritatamente , la manifestazione con “Sentimento” , un brano denso di arrangiamenti raffinati e melodie struggenti , aggiudicandosi anche il Premio Speciale della Critica e della Giuria di Qualità per le categorie “Migliore Musica” e “Migliore Arrangiamento” .
Un successo inaspettato per una band che aveva fatto del suo essere “alternativa” un vanto . Seguirà un fortunato tour italiano ed una tournée europea che toccherà Spagna , Germania e Francia .
Nel dicembre 2000 esce l'album "Storie d'amore" , un omaggio alla canzone italiana e più in generale alla musica evergreen degli anni Sessanta . La selezione dei brani , si svolge con la consapevolezza da parte degli Avion Travel di andare alla ricerca di canzoni significative dal punto di vista musicale e che consentano al gruppo di esprimere il loro stile . Tra i pezzi si respira molta "saudade" , grazie anche ad una cover di Tom Jobim . Presentato a Parigi , esce in Francia nel giugno del 2001 , l'album "Selezione 1990-2000" , un’antologia che contiene , oltre alla vittoriosa “Sentimento” , tanti piccoli gioielli meno noti , come “Aria di te” , “Dormi e sogna” e “L’astronauta” , un campionario di musica suggestiva , in bilico tra tradizione Italiana e ritmi sudamericani . Nell'aprile 2003 esce il nuovo lavoro , "Poco mossi gli altri bacini" , frutto della collaborazione della band con il produttore Pasquale Minieri (che ha firmato negli ultimi anni lavori con diversi artisti tra cui Lucio Battisti , Claudio Baglioni e Vinicio Capossela) . Il disco segna un'ulteriore svolta nel percorso musicale della Piccola Orchestra Avion Travel , contiene per la prima volta anche voci femminili , con Elisa e Caterina Caselli . L'album "Per come ti amo" , pubblicato in Francia nel 2004 (nel 2005 viene pubblicato anche in Belgio e Olanda con il titolo “Selezione”) rappresenta un viaggio musicale attraverso gli ultimi dieci anni della carriera musicale del gruppo .
La necessità di esplorare nuovi orizzonti musicali spinge il gruppo verso progetti solisti molto diversi fra loro ; le esperienze e le influenze assorbite in questi anni di progetti “paralleli” spingono il gruppo a tornare in studio dopo tre anni , con una nuova importante sfida : un album di canzoni di Paolo Conte , interpretate da loro stessi e registrate sotto la direzione artistica dello stesso Paolo Conte , che ha anche scritto un brano appositamente per questo album (“Il Giudizio di Paride”) ed interpretato una strofa di “Elisir” , insieme a Gianna Nannini . L'album "Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte" include undici fra i maggiori successi del Cantautore Astigiano e segna il debutto della nuova formazione degli Avion Travel , che da piccola orchestra si trasformano in quartetto : Peppe Servillo alla voce , Fausto Mesolella alla chitarra , Mimì Ciaramella alla batteria e Vittorio Remino al basso .
Successivamente presentano , tra il 2007 ed il 2008 , lo spettacolo Uomini in frac (in quest'occasione accompagnati da altri musicisti , tra cui Danilo Rea che si alterna la pianoforte con Rita Marcotulli , Javier Girotto) in cui eseguono alcune canzoni di Domenico Modugno , spettacolo allestito per festeggiare i cinquant'anni di "Nel blu dipinto di blu".
Nell'ottobre 2009 viene pubblicato il quindicesimo album , intitolato "Nino Rota - L'amico magico" , omaggio alle canzoni scritte dal grandissimo Compositore Nino Rota per i film di cui aveva curato la colonna sonora , tra cui "Amarcord" e "Bevete più Latte" dal film Boccaccio'70 , un disco bellissimo ed intenso .
Signori , si aprano le danze !!!

Piccola Grande Orchestra .


"... Tempo che non passa mai , Ci cercò , Ci trovò ..."

1 commento: