lunedì 5 ottobre 2009

TONY RENIS - La Voce del Padrone

Altro "salto" nel tempo.

Il Milanese Elio Cesari , in arte TONY RENIS , è stato uno tra i più celebrati ed apprezzati Cantanti ed Autori Italiani nel mondo , oltre ad esser stato attore ed affermato produttore discografico .
A metà degli anni '50 , Tony Renis si esibisce nei night club di Milano e in seguito nei teatri di avanspettacolo dell’interland milanese in coppia con Adriano Celentano , suo amico di infanzia , nell’imitazione rispettivamente di Dean Martin e Jerry Lewis .
Nello stesso periodo escono i suoi primi 45 giri , cover di successi nazionali ed americani .
Passato alla importante casa discografica Voce del Padrone , esordisce come Cantautore vincendo la "Sei Giorni della canzone" , interpretando "Tenerezza" , brano che alcuni anni dopo verrà ripreso , con miglior esito commerciale , da Gianni Morandi .
Nel 1961 debutta al Festival di Sanremo con "Pozzanghere" , ma non viene ammesso in finale . L'anno successivo si ripresenta con "Quando quando quando". La canzone non vince , ma diviene una hit mondiale , reincisa in centinaia di versioni da interpreti di varie nazionalità .
L'enorme successo commerciale "Quando quando quando" risarcisce ampiamente Tony Renis dalla "sconfitta" di SanRemo , da cui avrà comunque modo di rifarsi vincendo nel 1963 la gara televisiva di "Canzonissima" e il Festival di Sanremo con il brano "Uno per tutte" .
Il 1966 è l’anno di "Nessun’ altra che te" e del contratto con la casa discografica RCA , in questi anni , dal 1966 al 1972 , vedono Tony Renis protagonista nel jet set internazionale , Montecarlo , Parigi , Londra ed gli USA , con Hollywood .
Nel 1967 esce "Quando dico che ti amo" , canzone che arriverà seconda al Festival di Sanremo , presentata dall'esordiente Annarita Spinaci in coppia con il gruppo Les Surfs .
Grazie anche al rilancio da parte della RCA , riparte una nuova serie di successi , dalla stessa "Quando dico che ti amo" che incide anche lui , a "Frin frin frin" , sigla televisiva de "Il posto mio" , a "Canzone blu" per Sanremo 1970 .
Il suo maggior desiderio è però quello di proporre a Mina , sua grande amica dai tempi degli esordi , un brano che da qualche tempo custodisce nel cassetto , ma che è sicuro di poter trasformare in un successo internazionale se interpretato dalla voce giusta .
Il brano in questione , è "Grande grande grande" (cantato dallo stesso Renis nel '71) , Mina ne farà uno dei più grandi successi della sua carriera .
All'inizio degli anni '70 , Tony si trasferisce prima a New York e poi a Los Angeles , conosce così Quincy Jones e "The Voice" Frank Sinatra .
Nel 1978 la casa discografica Warner Bros. gli propone di cavalcare l'onda della Disco Music reincidendo con un nuovo arrangiamento il suo cavallo di battaglia "Quando quando quando" , esce dunque "Disco Quando" .
Si esibisce a Las Vegas come Cantante (sponsorizzato presumibilmente da Sinatra) , diventa produttore discografico scrive musica per films diventando uno degli italiani più famosi d'America (verrà soprannominato "Mister Quando Quando Quando") . Frequentazioni di alto rango sia in campo artistico (tra cui Gregory Peck, Charlton Heston e Kirk Douglas) che politico , conosce personalmente il presidente Ronald Reagan e sua moglie Nancy Regan , scrive e produce canzoni per Diana Ross , Julio Iglesias , Lionel Richie e lancia Nikka Costa , bambina prodigio figlia del celebre direttore d'orchestra Don Costa , riuscendo a portarla al numero uno delle classifiche Italiane e internazionali .
Nel febbraio 1999 vince il Golden Globe e ottiene una nomination all’Oscar con "The Prayer" cantata da Céline Dion e Andrea Bocelli .
Nel 2000 in occasione del 50° Anniversario del Festival della Canzone Italiana gli viene conferito il Premio Speciale alla Carriera , tributo per il suo grandissimo impegno nel far conoscere la Musica Italiana nel mondo .
Il 2002 è l’anno dei riconoscimenti internazionali . Il Ministero per gli Affari Esteri nomina infatti Tony Renis , Ambasciatore della Canzone Italiana nel Mondo , ennesimo riconoscimento al talento e al lavoro svolto come rappresentante della musica Italiana all’estero .
Nel 2003 , i vertici RAI lo nomina direttore artistico della 54° edizione del Sanremo 2004 .
La vicenda scatenerà una serie di vicissitudini : sembra che la nomina sia stata fortemente appoggiata dal Premier di allora , Silvio Berlusconi , di cui Renis è da lunga data amico e conoscente (collaborazioni televisive , brani scritti per le fiction di Canale 5 , oltre alla composizione dell'inno ufficiale della squadra calcistica del Milan) , inoltre la sua amicizia con Sinatra , tutto questo apre le porte a pesanti riferimenti , come l'associazione a lobby di potere e connivenza con la mafia italoamericana , in realtà niente di ciò è stato provato , rivelandosi così un diffamante bluff .
Dopo aver ricevuto , nel 2005 il Premio alla carriera "Federico Fellini" al Festival del Cinema di Roma , Tony torna nuovamente negli USA . L’ Hollywood Foreign Press Association gli riconosce una Golden Globe Nomination nella categoria miglior canzone originale , per il brano "Merry Christmas in Love" . L'anno successivo , inizia la sua collaborazione con il Cantante Andrea Bocelli , che vedrà nel progetto "Amore" , la massima espressione , diventando in breve tempo un grande successo internazionale in cui spiccano le partecipazioni di Stevie Wonder e Christina Aguilera .
Arriviamo adesso al 2009 , Tony Renis ha ringraziato per il premio ai 50 anni di carriera , riconoscimento assegnato dalla città di Napoli , premiandolo durante il concerto evento di Elton John di settembre .
That's Amore !!

Melody Maker .



"... dimmi quando Tu verrai ... "

Nessun commento:

Posta un commento