sabato 24 ottobre 2009

GILDA GIULIANI - Serena nell'Animo

Un'altra raffinatissima Cantante , precipitata ormai nel dimenticatoio Nazional et Popolare .
GILDA GIULIANI , vero nome Egilda , Molisana di Termoli , è stata un'Artista celebratissima durante tutti gli anni '70 ed apprezzata anche a livello internazionale .
Trasferitasi da Foggia (entrambe i genitori sono Pugliesi) in Toscana , a Firenze , iniziò a cantare e partecipare pur giovanissima a vari concorsi canori . Il maestro Cesare Cesarini la indirizzò verso il mondo della Musica Leggera , facendone una giovane ed aspirante Cantante .
Nel 1972 , presentata dal compianto Mike Bongiorno , partecipa al concorso canoro Una Voce per Sanremo e vince il primo posto assoluto con una canzone francese di Pascal Danel dal titolo "Kilimanjaro".
La vittoria ottenuta , le concede il diritto di partecipare al Festival della Canzone Italiana , nel 1973 .
La giovanissima Gilda si presenta con una brano intitolato "Serena" , scritto dal maestro Gino Mescoli , insieme al grande Vito Pallavicini , pensando alle sue qualità vocali . Il brano si piazzerà al quinto posto della classifica finale . Inoltre sempre al Festival riceve il premio speciale della giuria , quale migliore interprete e cantante . Gilda Giuliani viene paragonata per il suo modo di cantare e per le sue straordinarie doti vocali alle grandissime Cantanti Francesi , come Mireille Mathieu e quindi il richiamo va diretto alla mitica Edith Piaf . Il 45 giri "Serena" raggiungerà la nona posizione nella Hit Parade di casa nostra rimanendovi per due mesi .
Nel giugno di questo stesso anno esce il suo primo 33 giri, per la Ariston intitolato semplicemente "Gilda Giuliani" .
A giugno viene pubblicato il 45 giri "Tutto è facile" , con cui partecipa alla manifestazione Il Disco per l’Estate arrivando in finale ; prende parte insieme a Peppino Di Capri e a Rosanna Fratello alla prima puntata dello show musicale del sabato sera Senza Rete , condotto da Aldo Giuffrè , con l’orchestra diretta dal maestro Pino Calvi , ricevendo 90 come gradimento , un vero record . In estate tiene concerti ovunque : nei famosi locali della Versilia , della Riviera Adriatica , ottenendo un enorme successo .
Sempre nel '73 viene contattata dai dirigenti della Yamaha di Tokio che la invitano a partecipare al World Popular Song Festival dove vince il primo premio assoluto come migliore cantante e interprete con la canzone "Parigi a volte cosa fa" . Iniziano così le numerose tournée in Giappone insieme a grossi nomi della canzone giapponese e mondiale , per poi partecipare a Canzonissima ‘73 , condotta da Pippo Baudo .
L'anno successivo , ritorna al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con la canzone "Senza titolo" che si posizionò al sesto posto della classifica finale riconfermando Gilda Giuliani come una delle migliori cantanti e interpreti . Nel '75 dopo l'uscita di altri singoli e varie partecipazioni canore e televisive , viene contattata per una tournée nel tempio della musica francese : l’Olympia di Parigi . L’enorme successo che ottiene il recital della Giuliani impone la conferma per ben altre quindici repliche , esattamente dal 29 dicembre al 18 gennaio . Alla prima sono presenti tra il pubblico Charles Aznavour , Marcel Amont , Adamo e il direttore d’orchestra Raymond Lefrèvre . I giornali francesi euforici titoleranno : “La cantante francese più popolare in Italia” omaggiando la Giuliani che ha entusiasmato il pubblico parigino con la sua voce e il suo temperamento . Arrivati al '76 , avviene il passaggio della cantante ad un'altra casa discografica , la RCA . Si tratta di un nuovo percorso artistico che consente alla cantante di avere nuove idee , nuovi collaboratori e soprattutto nuovi autori . Nel suo terzo LP "Donna" spiccano "Io me ne andrei" di Claudio Baglioni ed "Amore" di Maurizio Monti .
Claudio Baglioni partecipa vocalmente alla versione della Giuliani facendole il contro canto sul ritornello ; Maurizio Monti invece è un grande autore che nel ’73 ha firmato "Pazza idea" , grande successo di Patty Pravo , oltre a vantare collaborazioni con Riccardo Cocciante . Infatti nel 1994 "Amore" viene ripresa da quest’ultimo insieme a Mina in uno splendido duetto .
Continuano le sue tournée soprattutto in giro per il mondo , nel 1978 Partecipa per la seconda volta al World Popular Song Festival di Tokjo , riconfermandosi al primo posto come migliore cantante e interprete con la canzone "Due parole" .
Un anno dopo , la Cantante incide per la RCA un 45 giri che rappresenta il tema d’amore del famoso film Superman , ma il brano che doveva essere presente nei titoli di coda , verrà ingiustamente escluso .
Gli Anni ‘80 non sono molto fortunati per la nostra interprete , continuano le sue tournée in giro per il mondo , ma discograficamente parlando ci sono poche novità .
Nel 1989 viene ingiustamente esclusa per la partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone "Meravigliosa" pubblicata su 45 giri . Gli anni ‘80 vedono la cantante lontana dalle ribalte televisive tranne per rare apparizioni e operazioni revival nostalgiche .
Infatti partecipa al programma televisivo C’era una volta il Festival con la canzone "Serena" arrivando in finale .
Passando tutti gli anni'90 , senza note di rilievo , con partecipazioni televisive varie , nel 2002 esce la sua ultima ad oggi produzione discografica , l'album"Dominò" .
Invece nel 2006 , partecipa come simpatica “tifosa” dell’Ascoli Piceno nella puntata di Quelli che…il calcio con Simona Ventura anche per pubblicizzare il suo nuovo progetto recital Artistico e Musicale "Canto Mimì – Tributo a Mia Martini" .
Ad oggi , continua la sua attività Artistica facendo molti concerti in giro per l’Italia e per il mondo . Un’artista che con il suo modo di cantare e di interpretare , le sue canzoni , la sua personalità , ha rappresentato certamente una nota originale nel panorama musicale Italiano .

Chanteuse !!


"... e il resto non contava niente , non c'importava più ..."

Nessun commento:

Posta un commento