sabato 8 agosto 2009

STELVIO CIPRIANI - Composizioni a 480°

Il Maestro Romano STELVIO CIPRIANI è uno dei più grandi Compositori Italiani di colonne sonore cinematografiche esistenti .
Compositore e musicista lui stesso , sin da giovane è stato avviato allo studio della musica e quindi si è iscritto al Conservatorio Santa Cecilia della sua città e conseguito il diploma in pianoforte e composizione, inizia a lavorare come accompagnatore di cantanti di musica leggera (come Rita Pavone). Dopo alcuni anni si trasferisce per un breve periodo negli USA per migliorare la tecnica compositiva nella musica Jazz in compagnia anche di Dave Brubeck .
Ritornato in Italia inizia a comporre musica da film e negli anni settanta diventa il compositore più richiesto nel campo delle colonne sonore cinematografiche .
Dal 1966 in pratica non si è più fermato , musicando e spaziando i vari generi (da films drammatici alla commediaccia all'italiana , dall' horror ai poliziotteschi anni 70 , Western etc...) , anche se ha prediletto comporre soundtracks per i cosidetti "Gialli" (all'epoca il termine Thriller non era usato nel BelPaese) .
Oltre il centinaio , le sue colonne sonore più celebri sono sicuramente state "Anonimo Veneziano" (con Tony Musante mitico attore) del 1970 (tradotto, cantato e suonato da più di 70 orchestre nel mondo) che gli fa vincere Il NastroD'Argento e la "La Polizia Ringrazia" del 1972 .
Nonostante abbia musicato anche film "Erotici" ("Orgasmo Nero" ,"Intimità proibite di una giovane sposa" ad esempio) , il nostro Stelvio è riuscito ad entrare anche nelle grazie della Santa Sede , che gli ha commissionato anche musiche per alcuni documentari ed ha sviluppato lo studio sulla composizione di “ musica sacra “ .
Dagli anni '90 in poi si dedica quasi esclusivamente alla televisione .
La sua ultima colonna sonora sembra essere composta per il film "Pochi giorni per capire" diretto da Carlo Fusco nel 2009 .


Fondamentale .

1 commento: