sabato 1 agosto 2009

NAPOLI CENTRALE - Sangue Jazz

Il gruppo Napoletano nasce nel 1975 grazie a James Senese , eclettico e virtuoso sassofonista e voce , insieme al batterista Franco Del Prete , entrambi provenienti dalla precedente esperienza musicale negli Showmen . Gli altri componenti del gruppo sono Mark Harris (piano e Fender Rhodes) e Tony Walmsley (basso e chitarra) che dopo il primo omonimo 33 giri , abbandonò il gruppo per unirsi ad un'altra futura grandissima formazione Napoletana , il Rovescio della Medaglia .
In seguito si aggiungono Pippo Matino al basso elettrico e Peppe Sannino alle percussioni . Curiosità: nella band per qualche periodo ha militato anche il grandissimo Pino Daniele al basso elettrico , che successivamente si dedicò alla ben nota e fortunata carriera solista .
Il nome NAPOLI CENTRALE , richiama quello della stazione ferroviaria del capoluogo Campano e probabilmente vuole significare il perenne caotico movimento di gente , cioè un incontro popolare e culturale , sostanza da cui parte la musica di Senese, anch'egli "meticcio".
I modelli di riferimento furono John Coltrane , Miles Davis (periodo elettrico) ma anche i loro contemporanei Weather Report di Jaco Pastorius , Wayne Shorter e Joe Zawinul a cui aggiungere calore/colore proprio della "Napoletanita'" in modo da creare un mix di JazzRock e Prog unico nel panorama della Musica Italiana di quel periodo .
Proprio nel 1975 esce il primo album del gruppo, omonimo, che presenta la storica canzone "Campagna" o la più cupa e ossessiva "Vecchie, Mugliere, Muorte e Criaturi" , l'emigrazione , la poverta', lo sfruttamento e l'inesorabile passaggio da una società agricola ad una industriale sono gli argomenti di fondo trattati .
L'anno , il 1976 è la volta dell'album "Mattanza" , con Marangolo (batteria e membro dei Goblin) e Bruno Biriaco (batteria e membro del Perigeo) grazie al cui successo il gruppo partecipò al Festival Jazz di Montreaux ; la bellissima "Sangue Misto" o la incalzante "Simme Iute E Simme Venute" sono veri e propri must . Il tecnico del suono per quest'album è stato Bobby Solo (!!!!!) e probabilmente rappresenta quello tecnicamente meglio registrato dal gruppo partenopeo .
Nel 1977 è, invece, la volta del più sperimentale "Qualcosa ca nu' mmore" , per la cui produzione vengono ingaggiati al basso Pino Daniele , allora ancora sconosciuto, e Ciro Ciscognetti alle tastiere . Alcuni brani come "O Nemico Mio" o "Nun Song Na Vacca" dai temi stavolta meno espliciti chiudono il periodo d'oro dalla band .
Segue un lungo periodo di inattività , na nuova formazione dei Napoli Centrale è stata creata da James Senese alla fine degli anni '80 , con Savio Riccardi (tastiere), Gigi De Rienzo (basso) e Agostino Marangolo (batteria) ; questa formazione ha prodotto due album , "Jesceallah" nel 1992, comprendente rifacimenti di brani dei primi dischi, e "'Ngazzate nire" nel 1994 , cui segue "Zitte! Sta venenn' 'o mammone" nel 2001 , al quale hanno partecipato Lucio Dalla , Raiss di Almamegretta , Enzo Gragnaniello e Zulù di 99 Posse .
Rimangono comunque i primi due album , le opere che li consacrano al mito .
Nell'anno in corso , è invece uscita la raccolta cd "Cammenanne 1975-1978" , ultima produzione dei Napoli Centrale .

Poderosi ed Immensi .


"..."Campagna ... comme è bella 'a Campagna ..."

Nessun commento:

Posta un commento