sabato 15 agosto 2009

EUGENIO BENNATO - Calore del Sud

Il post di Ferragosto , non poteva non essere ricco di suoni caldi .

Altro Cantautore Napoletano , EUGENIO BENNATO è insieme a Tony Esposito , Pino Daniele e molti altri , un Musicista affermato ed apprezzato "ricercatore" della Tradizione Musicale del nostro Sud .
Forse meno "Pop"olare del fratello Edoardo , per il ritorno economico di vendita dei suoi lavori , è sicuramente più impegnato riguardo il recupero di certe sonorità e progetti , ricordo che Eugenio è stato uno dei fondatori della mitica Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 1969 e di Musicanova nel'76 insieme a Carlo D'Angiò) .
La sua carriera musicale è ricca di album e di partecipazioni , con una frenetica attività live ;
dopo NCCP e Musicanova , fa uscire quattro album da solista ed un paio di colonne sonore .
Nel 1990 partecipa al Festival di Sanremo assieme a Tony Esposito con "Novecento aufwiedersehen" , riscuotendo un discreto successo , mentre a distanza di quasi dieci anni , nel 1998 fonda il movimento Taranta Power con l'intento di promuovere la Taranta (musica tradizionale da ballo del Sud Italia) attraverso Musica , Cinema e Teatro. Nel 1999 esce l'album omonimo "Taranta power" cui segue una tournée internazionale lo stesso anno nell'est Europa .
Tra il 2000 e il 2001 pubblica: "Lezioni di Tarantella" e "Tarantella del Gargano" raccolte di Tarantella Pugliese , Campana e Calabrese ed inizia un'altra tournée sia nazionale che estera : Marocco, Tunisia, Canada, Australia, Argentina, U.S.A., Spagna, Francia e Algeria .
In quell'anno fonda a Bologna la "Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo", prima scuola in Italia con lo scopo di recuperare, studiare e divulgare i balli popolari del nostro Sud .
Nel giugno 2002 esce il nuovo album "Che il mediterraneo sia". Parte così per una tournée internazionale nell'estate 2002 conclusasi in Egitto nel 2004 al Festival del Cinema egiziano all'Opera del Cairo . Partecipando anche al Festival de Bruges in Belgio , al Festival di Norimberga in Germania, al Festival di Salamanca e Villanova in Spagna , il B.B.C. Chappel Union in Gran Bretagna, Festival du Vent in Corsica e al Roman Forum di Shangai in Cina .
L'ultima partecipazione Sanremese è del 2008 con il brano "Grande Sud", e con l'omonimo titolo fa uscire lo stesso anno l'utimo suo album , nel quale duetta con Pietra Montecorvino (altra Artista e Cantante Napoletana) , sua moglie .
Meno "pompato" del fratello , innamorato delle sue origini e di quei suoni come Pizzica ,Taranta , Tarantella , Eugenio (anche laureato in Fisica) ha insegnato inoltre nel 2006 al Laboratorio di Etnomusicologia presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli .
Che si aprano le Danze !!
"Accattatevillo" e Buon Ferragosto .

Musical Mediterraneo .



"... questo Ritmo di Contrabbando mi fa andare controvento ..."

1 commento:

  1. di gran lunga superiore ad Edoardo senza dubbio il cui miglior disco è quello sotto il nick Joe Sarnataro

    RispondiElimina