martedì 11 agosto 2009

ANNA OXA - Cantami , O Diva

La bellissima Barese (di origine albanese) ANNA OXA è sicuramente tra le Vocalist tra le più dotate nel panorama italiano , potendo vantare una carriera ventennale punteggiata da diversi successi, ma che si sviluppa soprattutto attraverso le sue partecipazioni al Festival Sanremese .
Vi debutta infatti nel 1978 con la RCA Italiana(e Fossati come "tutor") , a 17 anni , con un look Punk'77 , canta "Un'emozione da poco" e il successo è clamoroso . Seguono quattro anni di successi ("Pagliaccio azzurro", "Controllo totale" e "Fatelo con me"), ma nel 1982 passa alla casa discografica CBS .
Ritorna subito al Festival ("Io no") poi lascia passare un anno ed è di nuovo a Sanremo con la canzone "Non scendo". Poi con il brano "Eclissi totale" si afferma poi a un'altra manifestazione, Azzurro '84 . Nel 1985 pubblica l'album "Oxa" (che contiene "A lei" e "Parlami") .
Altro Festival fortunato nel 1986 con "É tutto un attimo". Tra l''86 e l''87 si concede una parentesi televisiva per presentare "Fantastico 9", ma nel 1988 eccola di nuovo a Sanremo con "Quando nasce un amore".
Nel 1989 arriva la grande affermazione . Vince a Sanremo in coppia con Fausto Leali ("Ti lascerò") . Conduce di nuovo "Fantastico" (con Massimo Ranieri) e nel 1990 torna al Festival con "Donna con te", va in tour con i New Trolls e ne ricava l'album "Live". Arrivati al 1992 pubblica un nuovo album, "Di questa vita". Dopo altri album e raccolte , nel 1997 manca di poco la vittoria al Festival con "Storie" .
Pubblica il CD "Senza Pietà", prodotto da Fio Zanotti, con la quale vince il Festival di Sanremo 1999 . Dopo due anni esce invece "L'eterno movimento", disco caratterizzato da una forte ricerca del ritmo, grazie soprattutto alle numerose collaboraizoni con artisti di fama internazionale come Wil Malone e Tony Levin . Nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo con il brano omonimo ed è protagonista dello show di Giorgio Panariello "Torno Sabato".
Nel 2003 partecipa al Festival di Sanremo con "Cambierò", il primo singolo estratto dall'album "Ho un sogno", nel quale la cantante pugliese racconta attraverso la musica e le parole delle sue canzoni l'intimo cammino della propria esistenza .
Nel 2004 è impegnata nel tour teatrale al fianco di Fabio Concato , caratterizzato dalla particolarità che vede i due cantanti interpretare per lo più le medesime canzoni, dell'una e dell'altro, ciascuno a suo modo, ottenendo grande successo di pubblico e critica, tanto che la casa discografica fa uscire addirittura una raccolta tripla, intitolata "Mie", che la cantante non promuove però direttamente, mentre il 2005 la vede in tournée per l'Italia, con un doppio spettacolo, Pop ed etnico , ed in questo caso l'etichetta fa uscire un'altra raccolta tripla dei suoi più grandi successi .
Nel 2006 , partecipa per la tredicesima volta al Festival di Sanremo , con il brano "Processo a me stessa", che nel testo porta la firma di Pasquale Panella , in bilico tra Aria operistica e World Music .
Arrivata ultima nella classifica provvisoria della categoria «Donne» al termine della prima serata, viene eliminata dalla gara nella seconda serata . A tre settimane dal Festival, l'album live intitolato "La musica è niente se tu non hai vissuto", contenente anche il brano sanremese e la title-track (unici due pezzi registrati in studio) , ottiene il Disco d'Oro.
L'ultima performance e del 2009 , allo Stadio San Siro di Milano , per "Amiche per l'Abruzzo" .
In attesa di novità e di un nuovo cambio look .

Très Charmant .



"...e senza pietà diventerò una fonte nel deserto... ti disseterò..."

Nessun commento:

Posta un commento