mercoledì 12 agosto 2009

ALAN SORRENTI - Zodiaci Metropolitani


Napoletano , ma con origini britanniche (il Galles per la precisione), ALAN SORRENTI è stato un Cantautore tra i più acclamati in Italia .
Ha iniziato la carriera nei primi anni '70 con lavori vicini al Rock Progressivo e Psichedelico (anche sua sorella Jenny , meno conosciuta , si adopera in quell'area musicale) , in cui si può ritrovare l'influenza di Tim Buckley e Van der Graf Generator . I suoi primi due album "Aria" (1972) e "Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto" (1973), hanno entrambi la stessa struttura : il brano che dà il titolo occupa un'intera facciata , ed ha una struttura melodica elaborata , con testi piuttosto ermetici e cupi .
Nel 1974 pubblica un 45 giri di successo , "Le tue radici" diviso in due parti, rimane inedita su LP, e nel 2002 Franco Battiato ne ha inciso una cover nel suo album "Fleurs 3".
Il terzo album segna un dichiarato periodo di crisi personale, ma ottiene comunque un discreto successo con una reinterpretazione personale di un classico della Canzone Napoletana "Dicitincello vuje" , pubblicato anche come singolo , che Sorrenti trasforma in una ballata dal sapore Velvet Underground (favoloso) .
Raggiunge una vasta notorietà solo effettuando un completo cambiamento di rotta musicale , virando bruscamente verso la dance , secondo alcuni raffinata e con arrangiamenti superbi , secondo altri (integralisti...) si tratta invece di una svolta desolante . Il 1976 prevede l'uscita di "Sienteme , it's time to land" , dove USA , Soul e Funk , sebbene suonati con tecnica , la fanno da padroni .
Gli album "Figli delle stelle" (1977) e quello successivo "L.A. & N.Y." (1979) contengono due dei suoi più grandi successi commerciali, "Figli delle stelle" e "Tu sei l'unica donna per me" (incisa anche in inglese) che gli fece vincere il Festivalbar , e che è stato il 45 giri più venduto nel 1979 in Italia .
I musicisti americani coinvolti nella realizzazione dei due album sono nomi piuttosto importanti, da Jay Graydon a quelli che insieme sarebbero diventati i Toto . Nel 1980 ha rappresentato l'Italia all'Eurofestival con "Non so che darei" finita sesta , che divenne un successo sia in Italia che in tutta Europa.Successivamente convertitosi al buddhismo , ha continuato a pubblicare nuovi album , tuttavia senza più ottenere il successo di vendite che ebbe sul finire degli anni settanta .
Gli anni '80 , vedono l'uscita altri tre album : "Di notte" (1980) , "Angeli di Strada" (1982) e "Bonno Soku Bodai" (1987) , in pieno "Trip" da Sol Levante . Nel 1988 ha partecipato al Festival di Sanremo con "Come per miracolo" e nel 1992 ha pubblicato l'album "Radici" .
Per il 1997 è la volta di "Miami", antologia che segna il ritorno alla EMI, e che contiene molti dei suoi successi in versione originale e alcuni nuovi brani , incontrando sulla sua strada alcuni componenti dell’attuale gruppo Italiano dei Planet Funk . nel 2003 ha pubblicato il suo ultimo lavoro ufficiale "Sott'acqua". Sempre nel 2003 esce il duetto con Jenny B nel brano "Paradiso Beach", pezzo commercialissimo dalla ritmica ballabile in linea con alcune produzioni d'oltreoceano legate al genere R'n'B .
Nel 2006 ha preso parte al Gran Galà dello Sport e della Televisione ad Alghero .
Nell'attesa del ritorno .

Melodico Astrale
http://rapidshare.com/files/266233970/LNSRRNT_dlbm.rar


"...Noi siamo figli delle stelle , figli della notte che ci gira intorno ..."

Nessun commento:

Posta un commento