mercoledì 22 luglio 2009

TOTO TORQUATI - Illuminato nel Buio


Bravissimo tastierista (hammondista eccezzionale) , nasce a Roma , Antonio "TOTO" TORQUATI ebbe una carriera molto promettente come sessionman , prima nel circuito Jazz, suonando con artisti come Bill Coleman, Billy Smith, Gato Barbieri, Earl Hines, Toots Thielemans e Joe Morello, e poi nel campo della Musica Leggera, suonando con Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Mina, e più tardi con il gruppo Gepy & Gepy (lo pseudonimo di Giampiero Scalamoglia , che cantò anche nell'album di Torquati "Gli occhi di un bambino").
Non vedente dalla nascita , Toto entra nel 1947 in un istituto di Roma (il San Alessio), dove compie i primi studi di pianoforte, organo e composizione . Conseguito il diploma (nel 1967) presso il Conservatorio San Pietro In Maiella a Napoli, decide così di impiegare le proprie energie nella Musica ; collaborerà inoltre con Patty Pravo ,Ornella Vanoni ,Paolo Mengoli , Roberto Ciotti e la allora giovanissima Fiorella Mannoia .
Uno sconosciuto primo album uscì nel 1972, intitolato con il suo vero nome "Antonio Torquati" ; si tratta di un album strumentale con dieci brani per moog e tastiere e comprendente rifacimenti di successi degli anni '60, come "Oh! Happy day" ed "Aquarius" . Il secondo Lp "Gli occhi di un bambino" uscì per la RCA nel 1973 e passò totalmente inosservato all'epoca, ma in realtà trattasi di un ottimo esempio di Rock JazzProg sinfonico, album ricco inoltre di arrangiamenti orchestrali .
Torquati è totalmente scomparso come artista solista dopo un singolo commerciale nel 1977, "Tenero al cioccolato" (con cui vinse il concorso Disco Mare), ma ha continuato a collaborare con noti artisti e lavora ancora oggi nel suo studio di registrazione , nel 1981 fonda lo Studio TM a Roma , dalla quale escono lavori come quelli di Sergio Caputo ed i Firefly, con i quali ottiene il primo posto nella classifica stilata settimanalmente da Billboard .
All’inizio del 2002 Torquati riprende a suonare, collaborando come hammondista con Francesco De Gregori ("Fuoco amico (live)" nel 2002 e "Il fischio del vapore" , accreditato a Francesco De Gregori e Giovanna Marini, sempre nel 2002) e lavorando intensamente alla sua creazione : La Progetto Suono .
Il suo ritorno alle produzioni discografiche è del 2007 con un CD intitolato "Vita, amore e musica" .
Purtroppo non è mai stato troppo prodigo per quanto riguarda le apparizioni televisive e non troppo ricordato dai suoi colleghi musicisti , che dalle sue mani hanno comunque avuto dei validissimi aiuti .

Un Grandissimo Professionista .



"... Li ha già visti quei due occhi , sembrano , sembrano i suoi ..."


Nessun commento:

Posta un commento