domenica 19 luglio 2009

ROSSANA CASALE - Sotto le Stelle del Jazz

Una delle più soffici e calde Voci Femminili della Musica Italiana .

Nata a New York da padre americano e madre Veneziana, si trasferì subito in Italia . Iniziò giovanissima a lavorare nell'ambito della musica Dance, come corista in vari album fra la metà e la fine degli anni '70 ( Kano, N.O.I.A., Mike Francis) , esordisce con un singolo ("Didiin") nel 1982 scritto insieme ad Alberto Fortis .
Nel 1984 esce il suo primo album omonimo prodotto niente meno che dalla Premiata Forneria Marconi . Nel 1983 recita nel film di Pupi Avati , "Una gita scolastica" e partecipa alla colonna sonora del film .
Nel 1986 ottiene un buon successo al Festival di Sanremo con "Brividi" , di rilievo anche la canzone di Sanremo dell'anno successivo, "Destino" , mentre sempre nel 1986 esce il bellissimo l'album "La Via dei Misteri" .
Anche se malnascosta la vera passione si fa sentire ed inizia a cantare Jazz , ottenendo i suoi primi riconoscimenti alla celebre manifestazione Umbria Jazz .
Partecipa successivamente a Sanremo altre tre volte: nel 1989 con "A che servono gli Dei" (contenuto nell'album "Incoerente Jazz"), nel 1991 con il brano "Terra"(l'album "Lo stato naturale" in cui fonde il Jazz appunto con sonorità etniche), e nel 1993 , quando arriva terza cantando in coppia con Grazia Di Michele , la canzone "Gli amori diversi" .
Nel 1994 , è "Jazz in me" il primo ero e dichiarato lavoro completamente Jazz. Nel 1995 debutta nel musical "Un americano a Parigi", ottenendo uno straordinario successo e molti riconoscimenti . Nel 1999 pubblica "Jacques Brel in me" dedicato alla Chanson del grandissimo artista belga .

L'anno 2000 prevede invece l'uscita dell'album "Strani frutti" , e nello stesso anno è impegnata a Teatro nel musical "A qualcuno piace caldo" con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi , in seguito nella stagione teatrale 2001/2002 è protagonista del musical "La piccola bottega degli orrori" .
Nel 2002 partecipa in televisione , alla trasmissione Operazione Trionfo (l'operazione non riesce il programma è poi rimosso) . Confermando la sua passione per il Jazz , nel 2003 pubblica "Billie Holiday in me", ulteriore testimonianza della piena maturità raggiunta come interprete .
Nel 2006 pubblica "Circo immaginario" , ultimo album fino ad oggi , ispirato dall'omonimo libro di Sara Cerri . Un altro musical "Otto donne ed un mistero" , l'anno successivo , la vede protagonista in quanto firma tutte le musiche ed è il suo primo lavoro come Compositrice per il Teatro .


Unforgettable .
http://rapidshare.com/files/256616981/RSSNCSL_lvdmstr.rar

"... Cerco , ma non mi serve a molto , si può esaurire il mondo e non trovarsi mai ..."

Nessun commento:

Posta un commento