sabato 11 luglio 2009

INCONTROLLABILI SERPENTI - Fortis Cadere Cedere Non Potest





Torniamo alle proposte Indipendenti .

Gli INCONTROLLABILI SERPENTI sono un progetto sonoro nato a Modena nel 1985 ed rappresenteranno uno dei gruppi più importanti e significativi della Wave Italiana .
Nonostante la loro attività musicale non dura più di dieci anni, è enorme il contributo che essi hanno dato alla scena musicale Indipendente Italiana .
Guidati da Cristina Luppi alla voce e da Enrico degli Esposti al basso, esordiscono nel 1986 con il mini Lp "Extasi", prodotto dalla Hiara Records. Il gruppo comprende oltre alla cantante "Cri" Cristina Luppi, appunto) e al bassista "Era" (Enrico Degli Esposti), Bernardo Grimaudo "Benny" alla batteria e Giambo alla chitarra . Seguirà quello che sarebbe stato il loro primo 33 giri "Biancaneve e Gorbaciov" infatti, uscito due anni dopo è una lavoro di forte maturazione musicale, originalissimo sia nei testi che nelle musiche .
Le Atmosfere Dark , le sonorità che incrociano Wave ed Industrial , con accenni di Arie classicheggianti , testi che affrontano temi impegnati socialmente con uno sguardo verso il rispetto dell'ambiente e della natura , costituiranno l'asse portante dei loro lavori .
Seguiranno altri due album ("Attenti all'Uomo" nel 1991 ed l'ultimo omonimo nel '93) .
Il loro ultimo lavoro appunto , uscito su Toast Records , si presenta in una busta di carta serigrafata color camoscio che raccoglie un cartonato che a sua volta contiene il disco in vinile, un mini poster, una cartolina (con i testi dei brani) ed uno speciale adesivo che riporta il logo della band. Mentre da "Cimice", uno dei brani presenti nel disco , verrà fatto un videoclip che avrà una certa risonanza nel circuito indipendente . Lo stesso brano, in versione inglese, sarà pubblicato nel numero 11/12 dell'audiorivista "Punto Zero".
Nel corso della loro breve carriera , il gruppo avrà dei cambi di formazione tranne Cristina alla voce e ad Era che oltre a suonare il basso si occupa anche della programmazione dei computer.
Finita l'esperienza musicale degli Incontrollabili Serpenti , il cuore del gruppo composto da Cri ed Era si dedica alla produzione musicale di altri artisti .
Malgrado abbiano operato in modo molto silenzioso e distaccato ed essendosi sempre tenuti lontani dalle grandi case discografiche , hanno comunque lasciato un segno indelebile della loro presenza e sicuramente hanno esercitato una forte influenza nei confronti delle generazioni dei musicisti Underground Italiani venuti successivamente .
Velenosissimi .



"... Tra di noi convivrà nausea ed avversione e voi usurai , nuovi eroi , sesso forte e stupido ..."


3 commenti:

  1. Certamente la tua è una operazione meritevole, ma perchè soggiaci all'abitudine italica della compilation informativa? Non sarebbe più corretto lasciare all'ascoltatore il disco 'raro' integro e intonso meritevole di propria contestualizzazione e analisi storica, piuttosto che trovarselo revisionato?
    Non so, mi andava di dirtelo.
    Jo

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto vi Ringrazio entrambi per la Vs. visione e partecipazione , i miei "seguaci" al momento sono limitati , ma questo ha poca importanza per me , questo è comunque un passatempo ed un divertimento ; fino a poco tempo fa , dalla rete , "prelevavo" soltanto, poi mi sono deciso nel "dare" anche io qualcosa . In merito al soggiacere alle italiche abitudini , rispetto l'opinione dell'Anonimo Jo , ma non concordo per il momento , magari in futuro cambierò idea chissà ... Fiero di essere Italiano (nel bene e nel male) , faccio mio il motto femminista in uso negli anni'70 "Il Blog è mio e lo gestisco io !!" - Grazie Nuovamente e mi raccomando proponete richiedete et criticate !!!

    RispondiElimina