martedì 21 luglio 2009

IL GENERALE - Delle Parole Armato

IL GENERALE , all'anagrafe Stefano Bettini, nasce a Firenze nel 1961 ed alla fine degli anni Settanta è un filmaker noto nell'ambiente nazionale grazie a pellicole e super 8 come "Lo squallido in persona", "X-Y Lamb" ed "Esercizi di deviazione".
Non contento di esprimersi solo con immagini, nel 1980, dopo aver conosciuto Ludus Pinski, entra nel gruppo punk I Refuse It in veste di cantante e con loro realizza sei dischi che verranno editi anche in Gran Bretagna, America e Germania. Nel 1986 il gruppo "I Refuse It" si scioglie ed il Generale, con Ludus Pinski lasciato il Punk, si avvicinano al Reggae giamaicano ed insieme ad altri amici realizzano due 45 giri: "Non e' un miraggio Roberto Baggio" e "San Marco Skankin'". Nel 1991 Il Generale e Ludus Pinski, assieme a quelli che saranno poi i componenti stabili del gruppo, incidono il primo LP "Stupefacente". Nel 1991 il Generale e Tax (dei Negazione) incidono il mix "Pupilla/Dondola". Segue, a breve distanza, il mix "Reggae soldati della parola armati/Dancehall" firmato da il Generale e Kote Giacalone. Nel 1993 infine, esce per la R.T.I. il secondo LP de il Generale & Ludus Dub Band dal titolo "Guarda la luna e non il dito". Il disco viene venduto bene ed Il Generale ed il suo gruppo intraprendono una turnee' che durera' quasi due anni, raccogliendo ad ogni esibizione applausi ed elogi. Il Generale e' stato uno dei personaggi di punta del periodo "posse" dei primi '90, non solo perche' fu il primo in assoluto ad incidere su disco un Ragamuffin "locale" ("Non e' un miraggio" su 7" fu un hit popolare a Firenze), ma sopratutto perche' si dimostrò e lo è ancora ,vero, autentico e spontaneo , come quando viveva con passione la forte esperienza del "Granducato hardcore" nel Punk toscano dei primi '80 .
Dopo altri tre album ("In transito" nel 2000 , "Più che mai" e "Cafè revolucion" rispettivamente nel 2002 e nel 2007 a firma Il Generale & Toni) , è in uscita per il 2009 , il nuovo lavoro "Mille Modi", la cui pubblicazione è stata resa possibile dal contributo di oltre 150 amici, conoscenti e sostenitori che spontaneamente hanno aderito a una sottoscrizione in cui si chiedeva di acquistare in anticipo una copia del cd in modo da renderne possibile l’effettiva pubblicazione, quindi un lavoro che nasce dal basso grazie ad un autofinanziamento ed un’autoproduzione effettiva su tutti i livelli (solo la distribuzione è affidata a Goodfellas) .
Il Generale lo si trova sempre ad animare i dancehall nelle notti Fiorentine .
Da elogiare inoltre la celebrazione in dvd ,anche tramite un suo brano , dello storico Cinema d'Essai "Universale" di Firenze , incredibile luogo di ritrovo negli anni '70 ed '80 , poi caduto in disgrazia (chi lo ha vissuto , lo ricorderà per sempre) , avvenuta nel 2008 .

Amabile Oltranzista, Cuor di Reggae !!


"... e si sà su chi si può contare, si sà per chi votare , ma mi devi assicurare un'ordinanza comunale ..."

1 commento: