mercoledì 1 luglio 2009

FRANCO FANIGLIULO - L' Artista


FRANCO FANIGLIULO , in realtà GianFranco , Ligure di Spezia , è stato tra i più originali Cantautori Italiani degli anni 70 , insieme a Giorgio Gaber e Rino Gaetano , riusciva ad offrire una interpretazione molto teatrale dei suoi brani .
Dopo aver avuto varie occupazioni (prima marinaio , taglialegna , garzone di bottega , rappresentante di prodotti di bellezza, e infine agricoltore nell'entroterra ligure) con la Musica per hobby .
Scoperto da Franco Ceccarelli , uno dei fondatori dell'Equipe 84 , venne presentato a Caterina Caselli che lo fece debuttare nella scuderia di una nuova casa discografica sotto l'egida della CGD , la "Ascolto", per incidere nel 1977 il primo album, prodotto e arrangiato dallo stesso Ceccarelli , "Mi ero scordato di me" , largamente ispirato alla grande scuola degli Chansonnier francesi , per le melodie , l'autobiografismo dei testi , e per una certa impostazione vocale . Le canzoni di quell'album , composte in precedenza , durante un arco di tempo piuttosto lungo, iniziarono a destare l'attenzione di molti critici .
Sempre nel 1977 ebbe una piccola parte cinematografica nel film d'esordio di Roberto Benigni , diretto da Giuseppe Bertolucci , "Berlinguer ti voglio bene" dove impersonava il cantante di un improbabile gruppo musicale (i "Romeo e i Los Gringos") che annuncia in diretta durante un concerto la morte della madre di Mario Cioni, il personaggio interpretato dal comico toscano, con la conseguente reazione di quest'ultimo .
Nel 1979 si presentò al Festival di Sanremo con il brano considerato il "vincitore morale" di quell'edizione , "A me mi piace vivere alla grande" , dove mise in luce le sue doti di istrione ; oltre a cantarlo, infatti, si abbandonava a gesti tipicamente teatrali . Il brano fu l'unico suo ad entrare in classifica, e subì alcune pesanti vicissitudini censorie per alcune frasi del testo vennero cambiate , in particolare si ventilò l'ipotesi di vilipendio alla religione .
Subito dopo pubblicò un secondo album , "Io e me" che rimase il suo disco più completo e rappresentativo , mentre nel 1980 ne seguì un terzo , "Ratatam Pum Pum" e nel 1982 il famoso singolo "La liberté" con il quale concluse il rapporto con la "Ascolto", che cessò le pubblicazioni nello stesso anno. La popolarità conseguita a Sanremo non venne mantenuta col tempo, ma continuò ad essere seguito con attenzione dalla critica più accorta .
Nel 1983 entrò per brevissimo tempo nella scuderia della Numero Uno (casa discografica di Mogol e Battisti) , "sponsorizzato" di Shel Shapiro, ex leader dei Rokes , Subito dopo decise di ritirarsi dal mondo musicale, pur non abbandonandolo totalmente, e acquistò una fattoria , iniziando l'attività di allevatore di animali. Continuò comunque a comporre molti brani, rimasti in gran parte inediti, e nel 1987 ebbe l'opportunità di collaborare con Vasco Rossi e con diversi musicisti del suo staff, tra i quali Gaetano Curreri degli Stadio e il compianto Massimo Riva della Steve Rogers Band .
Nel 1988 collaborò in maniera determinante agli arrangiamenti e alla realizzazione dell'album multimilionario "Blue's" di Zucchero , con quest'ultimo sviluppò una profonda amicizia che poteva portare ben altri frutti artistici se un'emorragia cerebrale non avesse stroncato improvvisamente la sua vita a soli 44 anni , mentre stava preparando il suo ultimo album , uscito postumo grazie all'interessamento dei due celebri cantanti ed amici , col titolo "Goodbye Mai", con registrazioni effettuate dal 1983 .
Franco Fanigliulo è stato uno tra i più geniali e ironici Cantautori Italiani, ma non ha avuto il successo che meritava. E, stranamente, neanche dopo la sua morte improvvisa non è stato recuperato dai nostri media, raramente si è parlato di lui , i suoi dischi non sono stati ripubblicati .


Ingiustamente Dimenticato .



"... Adesso che Gesù ha un clan di menestrelli che parte dai blue jeans e arriva a Zeffirelli ..."



2 commenti:

  1. Volevo complimentarmi con te... Non c'è un post fuori posto, uno fuori qualità, un disco o un artista che non sia degno di esser ricordato. Grazie, un'opera meritoria per la nostra memoria storica piuttosto labile. Ti ho scoperto da poco grazie a Indieitalia e continuo a seguirti.
    Paco

    RispondiElimina
  2. Grazie , spero di fare del mio meglio , purtroppo il materiale spesso rippato da vinile risulta un po'...usurato !
    Aspetto consigli e richieste !

    RispondiElimina