domenica 21 giugno 2009

TITO SCHIPA JR. - Artista nato


Tito Luigi Giovanni Michelangelo Schipa , noto come Tito Schipa Junior , nativo Portoghese di Lisbona , Romano di adozione , è stato un importante Cantautore, Compositore, Regista, Attore e Produttore .

Figlio di uno dei più grandi Tenori mai esistiti , Tito Schipa , è probabilmente una delle personalità più originali del panorama musicale Italiano : è stato il primo autore di un'Opera Rock in Italia, ed uno dei primi al mondo .
Praticamente condannato ad essere Artista , il giovane Tito Jr. inizia nel 1969 , a lavorare alla scrittura dell'Opera Rock "Orfeo 9", che debutta il 27 gennaio 1970 al Teatro Sistina di Roma , grazie alla collaborazione di Garinei e Giovannini : lo spettacolo, assolutamente innovativo per l'Italia, riprende la forma del melodramma classico miscelando le sonorità della musica Rock, ed è scritto interamente da Schipa Jr. , sia per il testo che per la musica , è la storia di un moderno Orfeo che deve salvare la sua Euridice dall'inferno (la droga) , ed affronta anche altre tematiche come l'ecologia e la ricerca della felicità ; pur con qualche difficoltà rappresenta in maniera evidente quelle che erano le problematiche dei giovani di quella generazione (Peace and Love , Hippies , etc...) .
Il successo è notevole, al punto che due anni dopo viene realizzato un film televisivo, (trasmesso dalla Rai solo dopo tre anni e in orari di basso ascolto , problemi di censura) , inoltre pubblica il disco doppio con le musiche dell'Opera, che riscuote un successo di vendita notevole e duraturo nel tempo (testimoniato dalle numerose ristampe che vengono effettuate nel corso degli anni) .
Tra i partecipanti del cast cinematografico e nel disco , apparvero allora gli sconosciuti Renato Zero , Loredana Bertè , Tullio De Piscopo , Santino Rocchetti ed Sergio Farina .
Il debutto come Cantautore avviene nel 1971 , con la pubblicazione del 45 giri "Sono passati i giorni" e nel '72 pubblica l'album "Io ed io solo" , impregnato di atmosfere Folk e sperimentali .
Nel 1976 Schipa Jr. fonda, insieme al drammaturgo Mario Moretti , il Teatro in Trastevere ed inizia poi a lavorare a "Er Dompasquale" , rielaborazione dell'Opera "Don Pasquale" di Gaetano Donizetti , che ottiene molto successo sia in Italia che all'estero, arrivando nel 1983 ad essere rappresentata nei teatri di Broadway (viene anche pubblicato su LP dalla RCA in quello che è il primo disco TRIPLO a 33 giri , realizzato da un Artista Italiano ) .
A metà degli anni '80 , torna ad occuparsi di Bob Dylan, con cui aveva iniziato nel 1969 dedicandosi alla traduzione in italiano di tutti i testi delle canzoni del Cantautore Americano : questo lavoro si concretizza nella pubblicazione di tre volumi per l'Arcana Editrice con le sue versioni dei brani di Dylan ( farà lo stesso per Jim Morrison) e in "Dylaniato" , Lp che raccoglie alcune di queste canzoni arrangiate e cantate da Schipa Jr. , con qualche cadenza Romanesca più o meno voluta .
Negli anni '90 Schipa Jr. continua la sua attività in vari settori artistici , realizzando colonne sonore per film e spettacoli teatrali, dedicandosi alla redazione di una biografia sul padre (in occasione del centenario della nascita) e lavorando come Autore radiofonico .

FACTOTUM !!

"... Questa è una canzone mai finita , cominciata e poi perduta ..."






3 commenti:

  1. A 15 anni grazie a Radio Radicale ascoltavo spesso Tito Schipa Jr, ed ero (sono) innamorata della sua voce. Ma già allora era cosa per pochi, ascoltarlo. Non l'ho mai sentito in altre radio, e mi è sempre dispiaciuto. Meritava certamente di più...ma Donna Summer riempiva le disco.Ed io mi ascoltavo R.R.
    È così bello ritrovarlo ora, e risentirlo. Sono sempre innamorata della voce e dei testi. Grazie per il blog.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio , con notevole ritardo , perdona la mia accidia !!

    RispondiElimina
  3. io l'ho trasmesso a metà anni 70 ma purtroppo solo in una radio regionale veneta.
    sono passati i giorni, io ed io solo, occhi del nord e anche orfeo 9 che ho visto nei programmi sperimentali che la rai faceva mi pare attorno al 73/74.
    ho anche visto tito schipa live due volte, una come spalla di un gruppo napoletano (gli Uno) e una da solo.

    RispondiElimina