giovedì 11 giugno 2009

NARCISO PARIGI - Cuore della Citta'


Adesso esaudirò la prima "richiesta" di questo Blog .


Torniamo un "pochetto" indietro nel tempo ...


Narciso Parigi è stato un grandissimo Cantante Melodico ed Attore Italiano .

Parlare di Narciso Parigi vuol dire parlare di Firenze stessa, dello spirito che anima i suoi abitanti , della bonaria cattiveria presente nelle musiche che la rappresentano e che hanno il loro culmine nello Stornello popolare .
Signore incontrastato di questo genere (incise molti dischi , tutti stampati e ristampati più volte) , Parigi è tuttavia una delle più belle ed amate voci della Canzone Italiana del dopoguerra, che nella popolarità affianca meritatamente quelle di Giorgio Consolini, di Claudio Villa e di Luciano Tajoli, tanto per citarne alcuni , è nota non solo nella sua città natale, ma in tutto il mondo .
Iniziò a cantare alla radio di Firenze ancora occupata dagli americani , e da lì la sua carriera prese campo subito alla RAI, che da Firenze lo volle a Roma per i suoi programmi , Festival , gare di canzoni , la televisione ai suoi inizi , concorsi canori… a tutto egli prese parte , prima di cominciare diffondere anche in USA il suo nome e le sue canzoni .
Era dotato di una voce bella e personale , che utilizzò per evidenziare i testi degli stornelli toscani, che contribuì a diffondere .
Simbolo canoro della sua città , registrò anche alcuni divertenti duetti , botta e risposta con l’altro Fiorentino del Ciclismo , il mitico Gino Bartali , tutti immortalati in una serie di dischi a 45 giri . Tra gli anni Cinquanta e i primi Sessanta , prese parte a vari film come "Terra straniera" di Sergio Corbucci (1953) , e molti altri .
Numerosi i premi (Maschera d'oro nel '58) ricevuti per una carriera che lo impegnò a lungo, tra tournée e trasmissioni televisive , anche negli Stati Uniti .
Infine la passione per il Calcio e la Fiorentina , di cui incise l'inno ufficiale nel 1957 , ancora cantato dai tifosi Viola ; un gustoso retroscena : sembra che sia stato inciso a Milano , i coristi che accompagnano la Voce di Narciso , erano in realtà alcuni giocatori della grande Inter !?
Ancora presente in tv , ogni tanto a trasmissioni regionali , sembra si lasci prendere dalla Melodia per cantare nuovamente .
Di Firenze , Vanto e Gloria !

"... Garrisca al vento il Labaro Viola, sui campi della Sfida e del Valore ..."




Nessun commento:

Posta un commento