giovedì 7 maggio 2009

DISCIPLINATHA - Provocazione dell'Arte

Altra proposta Indipendente .

A cavallo tra '80 e '90 , fanno il loro ingresso sulla scena musicale alternativa , i Bolognesi DISCIPLINATHA . Il nome della band , il titolo del loro primo lavoro ( 1988 etichetta Attack Punk) "Abbiamo pazientato 40 anni ! Ora basta !" frase pronunciata dal Duce nel discorso di Milano , il loro look ( Tshirt con il volto di Lui o con scritto me ne frego ...) li rendeva un "tantino" provocatori per quel circuito . Epigoni del Filosovietismo dei CCCP , ma apparentemente sul lato opposto , sono stati fautori di un PunkRock con chitarre acide e distorte , mixato ad una Elettronica ricca di campionamenti (l'inizio di "Addis Abeba" era eloquente) .
Rischiando il linciaggio con concerti che finivano quasi in rissa , la loro successiva produzione mutò radicalmente nell'esposizione di certi simboli ("Non siamo di destra , anzi , siamo buoni" scrivevano sulla cover del loro secondo Ep) , producendo tre album , l'ultimo nel 1996 .
Pregevoli invece le tracce inedite nella compilation "A Raccolta", che indicano quello che sarebbero potuti diventare per il rock italiano. Rimangono una delle realtà più interessanti del decennio 87- 97.
A Noi ! A Voi !


" ... una preoccupante Crisi di valori ..."

1 commento:

  1. quando andavo al liceo impazzivo per loro, peccato che non hanno mai potuto registrare un disco con sonorità decenti

    tra CCCP/CSI, Ustmamò e Disciplinatha c'era da divertirsi

    RispondiElimina