venerdì 22 maggio 2009

DANIEL SENTACRUZ ENSEMBLE - Falsi Etnici


I Daniel Sentacruz Ensemble sono stati un gruppo vocale e strumentale fondato nel 1974.
Dal nome esotico , dal look hippy misto comunione liberazione , erano in realtà italianissimi , Ciro Dammico e Savino Grieco (probabile origine Napoletana per entrambi) insieme ad altri musicisti , costituivano l'asse portante di questa "comunità" musicale (nessun ispanico in formazione) .
La formula è collaudata : principalmente si tratta di rielaborazioni di brani famosi, un paio di composizioni corali e strumentali , qualche inedito in spagnolo ed inglese , Pop danzereccio , stile romantico e melodico .
All’esordio i Daniel Sentacruz Ensemble azzeccarono subito il grande successo con "Soleado" , anche se in realtà era una cover senza parole di una canzone tradizionale inglese - brano caratterizzato da vocalizzazioni privi di testo (solo un coro che fa "Oooooh oooooh ooooooooh ooooh oooooh") lanciata dalla seguitissima trasmissione radiofonica “Alto Gradimento” vende all’epoca oltre cinque milioni di dischi in tutto il mondo . Quattro album ( dal '74 a '79) , una decina di singoli (tra i più celebri la già citata "Soleado" "Un Sospero" "Linda Bella Linda" "1/2 Notte") con la "griffe" di Mogol per l'ultimo album del 1979 "Diventiamo più amici" .
Rimane infine solo un punto da chiarire: il perché di questo nome così specifico , ma sembra non esserci risposta .
Grandissimi Freakkettoni .



"...Rapine, furti a domicilio , ma siamo il Paese più bello del mondo ... Lavorare, ogni sciopero a che vale , ma si va, per chi… perché …"

Nessun commento:

Posta un commento